In DataKrypto, startup nata nel 2021 nella Silicon Valley, hanno investito complessivamente 3 milioni di euro P101 SGR e il fondo CYSERO EuVECA. A fronte dell’operazione, il fondo Cysero e P101 deterranno una quota di minoranza qualificata in DataKrypto, mentre la maggioranza resterà in capo al fondatore della società e attuale presidente, Luigi Caramico. I nuovi investitori supporteranno la fase di crescita nel mercato europeo, in particolare in quello italiano, e Datakrypto avrà anche un nuovo headquarter in Italia, a Roma, a cui faranno capo anche le attività della sede statunitense.
Leggi anche: Quel ChatGPT nato in Italia tra i banchi universitari. «Con Indigo puntiamo all’estero»
DataKrypto e la cybersecurity
Situata nella Silicon Valley e con una presenza strategica in Italia, la società supporta i propri clienti con la progettazione e lo sviluppo di soluzioni per la protezione dei dati e delle loro transazioni avvalendosi della crittografia omomorfica, una tecnologia di ultima generazione. Oggi la startup può contare su un team 22 di persone e un fatturato che nel 2023 ha superato i 3 milioni di euro secondo quanto comunicato dalla società stessa. La mission di DataKrypto è quella di offrire soluzioni di cifratura dei dati altamente performanti, che proteggono i dati in ogni fase del loro ciclo di vita. Il suo prodotto principale, Fhenom, utilizza un algoritmo proprietario di crittografia omomorfica per garantire una sicurezza dei dati consentendo una serie di operazioni che non espongono mai il contenuto. Fhenom for Images è, invece, dedicato alla cifratura di immagini con un alto livello di sicurezza.
Gli investimenti in DataKrypto
Per DataKrypto questo è il nono investimento da parte del fondo Cysero EuVECA, promosso da AVM Gestioni SGR S.p.a. Gestore EuVECA società benefit, congiuntamente con Kilometro Rosso – Parco scientifico e tecnologico di Bergamo – per supportare lo sviluppo di nuova impresa nei settori della robotica e della cybersecurity. P101 ha realizzato l’investimento tramite due fondi gestiti, programma 103 e Azimut Eltif Venture Capital P103. L’investimento in DataKrypto segue quelli precedentemente realizzati da P101 in ambito cybersecurity. A fronte dei nuovi capitali raccolti, DataKrypto punterà a continuare lo sviluppo della sua soluzione di fully homomorphic encryption e dei suoi prodotti, soprattutto rinforzandosi per applicazioni relative all’algoritmica avanzata e all’intelligenza artificiale.