Ormai le case automobilistiche non possono occuparsi soltanto di mezzi a quattro ruote. Occorre investire su batterie, robotica, così come su biciclette. Il caso specifico è quello di Rivian, azienda quotatasi alcuni anni fa in Borsa e che in passato aveva progetti ambiziosi (poi ridimensionati) per fornire Amazon di molti furgoni elettrici. Il suo Ceo RJ Scaringe è anche presidente di Also, startup americana attiva nel segmento ebike con sede a Palo Alto, di cui la società di auto elettriche controlla una quota di minoranza.

Cosa aspettarsi dalle ebike di Also
Come si legge su Crunchbase in totale ha raccolto 305 milioni di dollari in due differenti round. Al momento ha più di 50 dipendenti e il 22 ottobre è atteso un evento in cui svelerà la sua idea di «mobilità trascendente». Siamo abituati ormai al marketing visionario della Silicon Valley, ma sappiamo pure quanto sia difficile essere sostenibili finanziariamente in un mercato – quello delle ebike – dove i prodotti cinesi sono molto competitivi soprattutto in termini di prezzo. Emblematico è stato il caso della bancarotta di VanMoof, ex startup olandese acquisita poi da LaVoie.
Dal 22 ottobre è possibile che partano i pre ordini per i modelli di ebike di Also. Non si conoscono ovviamente prezzo o caratteristiche. Secondo le previsioni le vendite dovrebbero partire dal 2026 con i primi modelli. Electrek ha pubblicato un articolo con alcune immagini sfuggite all’azienda a seguito di un leak in cui si intravede il design della bici a batteria.