ExoLab Italia, startup biotech specializzata in cosmetica, farmaceutica e nutraceutica, ha annunciato un aumento di capitale da 5 milioni di euro in un round di finanziamento di Serie A. L’operazione ha coinvolto quattro fondi di investimento: dsm-firmenich Ventures, CDP Venture Capital Sgr – con Fondo Acceleratori e Fondo Italia Venture II – Fondo Linfa, gestito da Riello Investimenti Sgr, e Maia Ventures.
Leggi anche: La cripto promossa da Javier Milei. Perché il presidente argentino è coinvolto in una truffa da milioni di dollari
Quando e come è nata ExoLab Italia?
ExoLab Italia è nata nel 2020 per sviluppare applicazioni cosmetiche, farmaceutiche e nutraceutiche per gli esosomi vegetali e le vescicole cellulari ricavate dalla frutta in grado di potenziare l’efficacia di ingredienti utilizzati tradizionalmente. Questi prodotti trovano applicazione nell’industria dei cosmetici e degli integratori alimentari e nella ricerca e sviluppo di sistemi di somministrazione di farmaci, data la loro capacità di essere caricati con molecole esogene e raggiungere un’efficienza di somministrazione senza pari. «I fondi raccolti consentiranno di concretizzare un piano strategico ambizioso, che comprende lo scale-up industriale, l’internazionalizzazione ed un decisivo investimento in capitale umano e territoriale», dichiara Gabriele Campi, CEO di ExoLab.
«Gli esosomi di origine vegetale stanno emergendo come una frontiera rivoluzionaria nelle tecnologie e nelle scienze biomediche e, grazie alla ricerca avanzata condotta dal team di ExoLab, si distinguono come potenziale game changer nei settori cosmetico, nutraceutico e farmaceutico. Le loro straordinarie proprietà bioattive, unite all’elevata biocompatibilità, li rendono ideali per sviluppare applicazioni innovative volte a migliorare la salute ed il benessere, aprendo nuovi orizzonti per mercati in continua evoluzione», ha commentato Alessandro Scortecci, Chief Direct Investment Officer di CdP Venture Capital Sgr.

ExoLab Italia è stata fondata da Mariantonia Logozzi (Chief Technology Officer) e Stefano Fais (Scientific Director), che hanno lavorato al dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), assieme a Lorenzo Cilli (Chief Financial Officer) e Valerio Carconi (Head of Marketing & Sales). Nei laboratori di Scientifica, a L’Aquila, ExoLab Italia ha dato vita al suo innovativo programma di Ricerca & Sviluppo. Oggi, grazie al supporto dei nuovi investitori, ExoLab Italia passerà da un laboratorio di ricerca e produzione di 300 mq ad un’importante struttura di oltre 1.000 metri quadrati, sempre a L’Aquila, progettata per ottimizzare i processi produttivi. L’ampliamento non solo aumenterà la capacità produttiva, ma offrirà anche nuove opportunità di implementazione di progetti di ricerca avanzata.
Con l’investimento, ExoLab Italia punta a consolidare la propria presenza nei mercati europei ed extraeuropei e a entrare in nuove aree geografiche chiave. Entro i prossimi 3 anni, l’azienda prevede l’assunzione di 20 nuove risorse.