La guerra commerciale che si combatte tra Stati Uniti e Cina ha molto a che fare con l’innovazione e la tecnologia. Sotto la presidenza Biden si è decisa una stretta per le aziende in modo da impedire che prezioso know how e tecnologie americane vengano fornite a Pechino. La Casa Bianca ha inoltre limitato gli investimenti USA nel Paese asiatico. La storia si è aggiornata con la notizia dei giorni scorsi: l’FBI sta indagando su Hone Capital, fondo VC con sede a Palo Alto, in Silicon Valley: secondo le autorità federali la società, finanziata da un fondo di private equity cinese, avrebbe sottratto dati sensibili riguardanti le startup in portfolio per passarle a Pechino.
Hone Capital: che peso ha la Cina nel fondo della Silicon Valley?
Attivo da quasi dieci anni, la società è stata lanciata da CSC Group con 115 milioni di dollari di capitale iniziale. Nel tempo ha investito e acquisito quote in più di 300 aziende tecnologiche americane, tra cui la fintech Stripe e la società Cruise (di proprietà di General Motors e attiva in un settore delicato come quello della guida autonoma). Non è la prima volta che le tensioni tra le due sponde del Pacifico investono il settore del capitale di rischio.
Come è la situazione del Venture Capital in Cina?
Nel 2023 Sequoia Capital, uno dei fondi VC americani più importanti al mondo, ha deciso di scindere le attività USA da quelle portate avanti in Cina proprio per evitare che il business venisse investito dalla guerra commerciale. Come poi si legge su Axios il settore del Venture Capital di Pechino è collassato nell’ultimo anno: le startup cinesi hanno raccolto solo 26 miliardi di dollari da gennaio a settembre 2024, secondo i dati di PitchBook.
Per quanto la cifra possa sembrare enorme se rapportata all’ecosistema italiano, per il gigante asiatico si tratta di un calo dell’82% rispetto al picco del 2021 e del 50% in meno rispetto a qualsiasi anno nell’ultimo decennio. In questa crisi gli esperti sottolineano anche il contributo americano: la Casa Bianca ha infatti scoraggiato gli investimenti diretti verso Pechino.