Il fondo investirà in 15 aziende del settore tecnologico e digitale europeo con quote che vanno da 2 a 25 milioni di euro
La società di capitale di rischio con sede a Ginevra, Giano Capital fondata dall’investitore seriale Alberto Chalon e da Andreas Wiele, lancia un fondo Late Stage da 50 milioni di euro che investirà in imprese innovative in fase avanzata del settore tecnologico e digitale.
Il fondo investirà in un massimo di 15 società, principalmente in Europa, con quote che vanno da 2 a 25 milioni di euro, compresi i co-investimenti che saranno offerti agli investitori del fondo per massimizzare i rendimenti. Giano Capital annuncia, inoltre, il suo primo investimento in FINN, leader di categoria per gli abbonamenti auto in Germania e negli Stati Uniti, che offre una vera e propria esperienza di e-commerce per le auto nuove. Nel 2023, Giano Capital prevede di effettuare almeno altri tre investimenti in aziende leader di mercato, in rapida crescita, nel settore tecnologico e digitale europeo.
«Siamo convinti che il mercato secondario si affermerà nei prossimi anni come un nuovo mercato di crescita tra le aziende private in fase iniziale e i mercati pubblici. La nostra ambizione è quella di far diventare Giano Capital un attore chiave in questo spazio», ha dichiarato Alberto Chalon. «Ringraziamo i numerosi e influenti family office, gli imprenditori di spicco e i pionieri del settore tecnologico che si sono uniti al nostro fondo come primi investitori. Condividono tutti la nostra visione secondo cui il mercato secondario in fase avanzata è la migliore opportunità per ricercare rendimenti elevati simili a quelli dell’investimento in medio-lungo termine, con un rischio limitato simile a quello del Private Equity».