La situazione in DAZN è complicata da tempo, come abbiamo ricostruito su StartupItalia. Per continuare a trasmettere il calcio e non solo la piattaforma ha deciso di tagliare i costi, avviando un piano esuberi che ha lasciato a casa 14 giornalisti su 32 che componevano la redazione. Come se non bastasse il sito streaming ha aumentato i prezzi degli abbonamenti (circostanza in comune con molte altre società del settore).
Chi è Giusy Meloni, nuovo volto di DAZN?
Nell’ultima partita del campionato di Serie A DAZN ha mandato Giusy Meloni a seguire il match Napoli-Parma. La giornalista sportiva ha intervistato il neo attaccante dei partenopei Romelu Lukaku, autore di un gol. Nata a Roma nel 1999, Giusy Meloni ha lavorato in precedenza a Sportitalia e in Rai (Domenica Sportiva). Il suo esordio con DAZN arriva insieme a quello dell’ex attaccante Bobo Vieri, fino allo scorso anno in formazione fissa su Twitch con Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola alla Bobo Tv. Vieri è previsto come talent nel programma della domenica sera.
Perché Ilaria Alesso ha lasciato DAZN?
Nel frattempo DAZN ha fatto i conti anche con le conseguenze social del post Instagram della sua ex giornalista Ilaria Alesso. Su Instagram ha detto che non lavorerà più per DAZN aggiungendo una frase sibillina: «Vorrei dire tante cose ma preferisco tenerle per me».
A proposito delle scelte aziendali di tagliare i costi – alla luce dell’acquisto dei diritti della Serie A per cinque anni – si è espresso a luglio anche il comitato di redazione di DAZN a giugno: «La redazione si chiede come sia possibile innovare il prodotto calcio e rafforzare il racconto rinunciando a quasi la metà dei giornalisti in organico. L’assemblea dei giornalisti, che si è riunita in via straordinaria, ha quindi proclamato lo stato di agitazione sindacale e ribadito forte preoccupazione per i posti di lavoro».