StartCup Lombardia mette in palio 125mila euro per favorire la nascita di imprese in ambito ICT, Lifescience, Energy e Industrial Technologies
Sono Gymnasio, Komete, TToP e Sinergy Flow i progetti vincitori della XIX edizione di StartCup Lombardia, la competizione organizzata dalle Università e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, con il coordinamento di PoliHub.
Impegnate nei settori dell’ICT & Services, delle Industrial Technologies, del Life Science & Medtech e del Cleantech & Energy, le quattro idee premiate ricevono un contributo economico di 25 mila euro ciascuna. A ElastoBrain va il Premio Speciale nel settore della sicurezza e del benessere sul luogo di lavoro. Per Huvant e Roplastic, l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione.
Leggi anche: StartCup Lombardia: al via la XIX edizione che premia le imprese lombarde più promettenti
“Attraverso questa iniziativa, cerchiamo di sostenere e mettere a terra idee innovative e vincenti trasformandole in indotto e possibilità di lavoro”, afferma Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.
I progetti vincitori
“StartCup Lombardia si riconferma un appuntamento immancabile per le Università locali e un bacino straordinario di nuove idee imprenditoriali orientate ai temi chiave della ripresa economica – ha commentato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano – Le quattro categorie del concorso riflettono, infatti, i punti nodali delle politiche nazionali in tema di ricerca e di innovazione: dal digitale alla sostenibilità, dallescienze della vita alle tecnologie industriali. Un momento eccezionale per i territori italiani per affermare la propria vocazione in un’ottica competitiva che mira a valorizzare le eccellenze. Un impegno costante per il Politecnico di Milano, coordinatore della StartCup grazie al suo incubatore PoliHub; al fianco delle istituzioni e pronto a cogliere nuove sfide”. Si occupano proprio di ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & Medtech e Cleantech & Energy le 4 idee d’impresa vincenti che ricevono 25mila euro ciascuna: il montepremi messo in palio da StartCup Lombardia per supportarne la crescita e lo sviluppo. A decretare i vincitori, un comitato presieduto da Regione Lombardia e costituito da rappresentanti nel mondo del venture capital.
Gymnasio propone un sistema adattivo alimentato dall’intelligenza artificiale per il fitness domestico che traccia i movimenti durante gli allenamenti e fornisce percorsi personalizzati. Il riconoscimento, a detta della giuria, premia lo “stato di avanzamento del progetto, supportato da un solido percorso di validazione”.
Komete è una piattaforma IoT che trasforma le imprese manifatturiere in smart factory. L’obiettivo di Komete è quello di rendere semplice e accessibile la transizione all’industria 4.0 da parte delle PMI manifatturiere ed elevare lo standard di sicurezza in fabbrica. Il progetto è risultato vincitore per essere stato capace di “combinare l’innovazione alla tradizione familiare”.
TToP si occupa di Life Science & Medtech attraverso una piattaforma modulare e versatile in grado di replicare la complessa fisiologia dell’organismo umano, rendendo più efficiente possibile il processo di sviluppo di nuovi farmaci e minimizzando l’utilizzo di modelli animali. Di questa idea imprenditoriale sono state particolarmente apprezzate “l’ambizione del progetto e il team”.
Sinergy Flow propone una batteria innovativa per l’accumulo energetico stazionario di media e larga scala che impiega gli scarti dell’industria petrolchimica garantendo un costo di installazione ridotto e ad elevate prestazioni, nel rispetto dei principi della circular economy. Un’idea che, da parte della giuria, è stata ritenuta “ad altissimo impatto potenziale”.
I premi speciali, novità di questa edizione, sono stati assegnati a ElastoBrain per aver sviluppato la migliore soluzione tecnologica, basata su polimeri elettro-meccanici, che consente di realizzare dispositivi integrabili nei tessuti, sottili, elastici e wireless ed eliminare il gap tra capacità fisiche umane e macchine robotiche, garantendo la sicurezza dei lavoratori; Huvant e Roplastic. Questi ultimi due potranno accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Roma (e anche in via telematica), il 30 novembre e il 3 dicembre. “L’eterogeneità di competenze proveniente dai differenti atenei lombardi ha, più che mai, consentito di prendere in considerazione progetti di valore in questa edizione di StartCup Lombardia – conclude Andrea Sianesi, presidente di PoliHub – Un segnale importante che dimostra come il lavoro di rete tra Università, incubatori e Regione Lombardia funzioni e rappresenti una base solida su cui lavorare per consentire agli studenti di oggi di essere gli imprenditori di domani”.