Hadrian, azienda che produce componenti per aziende spaziali e impegnate nella difesa, ha acquisito Datum Source, startup che si occupa di software fondata da ex studenti di SpaceX e che usa l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende di hardware a trovare partner di produzione. Scopriamo assieme tutti i dettagli.
Leggi anche: Nuovo sciopero in Samsung Electronics. Che cosa contesta il sindacato sudcoreano?
L’acquisizione di Datum Source da parte di Hadrian
Guidata dal CEO Chris Power, Hadrian, che secondo le ultime valutazioni di mercato vale circa 500 milioni di dollari, e dovrebbe costantemente avere a disposizione nuove linee di produzione per allargare il proprio bacino di clienti. I termini dell’accordo con Datum Source, che ha raccolto 5,6 milioni di dollari a una valutazione di 30 milioni di dollari secondo PitchBook, non sono stati comunicati ma, secondo quanto ha affermato il CEO, l’obiettivo di Hadrian è quello di mettere in contatto una startup con produttori specifici ogni volta che hanno bisogno di un nuovo componente invece di dover cercare tra centinaia di potenziali fornitori. In questo modo, l’azienda californiana punta a diventare tra i player più importanti attualmente in circolazione.
A seguito dell’acquisizione, Hadrian ha già reperito circa 30 dei clienti esistenti di Datum, la maggior parte dei quali sono startup early stage. L’azienda ingloberà anche il team di 14 persone dell’impresa di software per aiutare a guidare le startup in fase iniziale.
Il CEO Power ha affermato che Datum Source sarà la prima di una serie di operazioni per Hadrian, aggiungendo che la sua azienda potrebbe acquisire anche startup che offrono anche processi di produzione automatizzati o acquistarne alcune che utilizzano sistemi di produzione legacy.