Lead investor dell’operazione Selected Investments e G2 Startups
ABzero, startup del Polo Tecnologico di Navacchio e spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata nel trasporto di beni medicali tramite droni, grazie al supporto di oltre 85 nuovi soci sostenitori, tra cui il contributo di Selected Investment SpA., di G2 Startups e di alcuni business angels privati ha raccolto 200 mila euro in una campagna di equity crowdfunding. L’interesse manifestato dalle aziende sanitarie e dagli enti di finanziamento europei per la soluzione di ABzero ha dato la possibilità, al team di ricerca e sviluppo di ideare un nuovo prototipo per la consegna di beni, medicali e non, tramite droni, denominato Peer2Air.
La raccolta consentirà alla startup non solo di consolidare il servizio medicale, ma anche di realizzare il proof of concept del futuristico servizio B2C, rapido, pratico, sicuro e green per il trasporto di beni di necessità o consumo, anche in situazioni di ridotta mobilità. Sangue ed emoderivati, trasportati con il drone della startup toscana ABzero, rimangono integri. “Il nostro è un progetto rivoluzionario”, il commento di Giuseppe Tortora, founder e CEO di ABzero, “che porta con sé un impatto sociale consistente. Siamo certi che sono in molti a pensarla come noi ed i risultati fin qui ottenuti lo dimostrano.”
Il trasporto di beni salvavita con droni
ABzero nasce da un’idea di Giuseppe Tortora, ricercatore nel campo della bio-robotica, ed Andrea Cannas, architetto esperto in sicurezza e risparmio energetico, che, da sempre appassionati di innovazione e di volo, hanno trovato una soluzione per gestire in modo più efficiente il trasporto di beni salvavita. Ad oggi ABzero, infatti, offre un sistema di trasporto di sangue, medicinali ed organi attraverso droni, tramite la sua Smart Capsule: un contenitore in poliuretano, brevettato e dotato di intelligenza artificiale che, grazie ad innovativi sensori IoT a bordo, è in grado di monitorare attivamente temperatura e umidità del bene trasportato, oltre ad emolisi dei globuli rossi, garantendo condizioni ottimali per i beni durante il trasporto.
G2 Startups, acceleratore e promotore di open innovation, ha agito come advisor industriale e ha contribuito al successo della campagna aggregando un gruppo di investitori qualificati.