Dal più amato in tutto il mondo (spoiler: Khabi Lame), fino ai trend che raccontano di come leggiamo, seguiamo gli eventi e ci emozioniamo con la musica
TikTok ha dettato legge nel 2022. Il social di ByteDance, cresciuto negli ultimi anni anche in Italia, ha spinto gli altri competitor – vedi Instagram – a seguirne i format per non perdere terreno. Da social raccontato come riservato alla sola Generazione Z, TikTok è diventato un luogo digitale dove sempre più persone e aziende realizzano e pubblicano i propri contenuti. Ma cosa è piaciuto di più quest’anno su TikTok e quali sono stati i profili che hanno sperimentato il suo linguaggio per conquistare il pubblico a suon di cuoricini?
Il più seguito
Non si potrebbe partire in questo elenco dei contenuti più visti su TikTok nel 2022 se non da Khabi Lame, il content creator più seguito al mondo. Con oltre 150 milioni di follower (ed è soltanto TikTok) e più di 2,5 miliardi di like, il ventenne nato a Dakar (Senegal) e cresciuto a Chivasso (provincia di Torino) ha bruciato tutte le tappe superando celebrità, influencer, attori, sportivi nel giro di un paio d’anni. Grazie al suo stile, e senza mai proferire parola, è diventato famoso in tutto il mondo.
Spazio e Fisica
Forse non tutti lo sanno, ma Samantha Cristoforetti ha un profilo su TikTok dove ha raccolto oltre 6,6 milioni di like. Nei suoi video, girati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha risposto soprattutto alle curiosità di moltissime persone che si chiedono come sia la vita di un’astronauta, tra cibo, toilette e altre attività comuni. Rimanendo sempre nell’ambito della scienza, su StartupItalia abbiamo intervistato un content creator molto amato su TikTok. Ci riferiamo al professore Vincenzo Schettini che con il suo profilo “La Fisica che ci Piace” è seguito dalla classe più numerosa di tutte.
Leggi anche: La Fisica Che Ci Piace: intervista a Vincenzo Schettini, il prof su TikTok
Libri e cultura
#BookTok è nato dal desiderio di condivisione di una cerchia di appassionati. Dall’amore per i libri si è creato un club di lettura che ha registrato nel nostro paese oltre 1,3 miliardi visualizzazioni per #BookTokItalia. Nel 2022 Zerocalcare e Roberto Saviano sono stati tra gli autori più noti a essere sbarcati sulla piattaforma.
Musica
Quando in Italia ancora non era così diffuso, TikTok si presentava come il social su cui i giovanissimi ballavano e cantavano in playback. Questo legame con la musica e la capacità di influenzarla si sono rafforzati nel tempo. I contenuti più visti sono stati il video in cui Blanco e Mahmood intonano “Brividi” dal balcone dell’hotel di Sanremo, e i video di Francesca Michielin dal dietro le quinte di X Factor. Tra le canzoni che hanno fatto parte della colonna sonora del 2022 su TikTok citiamo Shakerando di Rhove, Caramello di Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo, Tu Comm’a Mme di Gianni Celeste. Fedez (@fedez), i Måneskin (@therealmaneskin) e Jovanotti (@lorenzojova) sono gli artisti sul podio per numero di visualizzazioni.
Eventi
Il Festival de Cannes e il Festival del Cinema di Venezia sono stati al centro dei contenuti più apprezzati dalla community. Gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte hanno ottenuto rispettivamente 1.2 miliardi e 2.7 miliardi di visualizzazioni tra gli appassionati di cinema e serie.
Sport
Lo sport si conferma tra le forme di intrattenimento più apprezzate su TikTok e il più seguito è stato senza dubbio #TikTokCalcio, con un hashtag da 9,4 miliardi di visualizzazioni. Sulla piattaforma è cresciuta anche l’attenzione verso lo sport femminile: il calcio ha visto la partnership con UEFA Women’s EURO 2022 e l’apertura dell’account FIGC Azzurri e Azzurre; nel rugby TikTok è stato Title Partner del torneo Sei Nazioni Femminile e tra i nuovi campioni in piattaforma citiamo il tennista Matteo Berrettini e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.
Sostenibilità
Il green e la sostenibilità hanno trovato su TikTok nuove forme di espressione, come si nota nei trend #EcoFashion e #SecondaMano rispettivamente con oltre 52 e 39 milioni di visualizzazioni.
Brand
Il 2022 è stato infine l’anno che ha rivoluzionato la modalità e il linguaggio con cui i brand dialogano con il pubblico, scoprendo il loro lato più autentico. La prima edizione dei TikTok Awards ha messo in luce alcune delle campagne che maggiormente si sono distinte per la capacità di rispecchiare e reinterpretare i valori di community e intrattenimento che sono propri della piattaforma. Ed è stata proprio la campagna italiana “Il Commesso” di Unieuro a trionfare ai TikTok EU Awards il 30 novembre, ottenendo il Grand Prix Europeo.