Kings League, competizione calcistica a sette di nuova generazione che unisce intrattenimento e sport, guidata da Gerard Piqué, ha annunciato un round di investimento da 60 milioni di euro. L’operazione è stata condotta da Left Lane Capital, società di venture capital globale, e da Fillip, una holding incentrata su sport e entertainment. Cassius, fondo early stage con sede ad Atlanta, era l’unico investitore precedente della società. Quali sono i piani per il futuro della società?
Progetti per il futuro
«Quando abbiamo lanciato la Kings League un anno fa, avevamo l’ambizione di trasformare lo sport e l’intrattenimento su scala globale. Questo investimento non solo convalida l’impatto e il potenziale della nostra vision, ma ci permette anche di portarla a un livello superiore», ha commentato il founder Gerard Piqué, aggiungendo: «Stiamo creando un ecosistema unico e differenziato, rivoluzionando il futuro dello sport e dell’entertainment in una nuova dimensione in cui milioni di giovani, da tutto il mondo, vogliono entrare. Siamo ancora una società giovane, ma abbiamo grandi obiettivi: puntiamo a raggiungere un pubblico globale creando una delle iniziative più divertenti al mondo».
La Kings League di Gerard Piqué
Kings League ha preso forma in Spagna l’anno scorso, dopo aver registrato il tutto esaurito in stadi come il Camp Nou dell’FC Barcelona e il Metropolitano dell’Atletico Madrid. A febbraio ha annunciato la sua espansione con la Kings League Latam, con sede il Messico. Ora la Kings League punta ad accelerare la crescita a livello globale con l’apertura di campionati in nuovi mercati. In particolare, secondo la tabella di marcia, saranno lanciati alcuni campionati nazionali nei principali Paesi europei, in Nord America e in Brasile nel 2024 e nel 2025, e in Asia nel 2026.
Come partecipare alla Kings League
Nella Kings League ogni lega regionale ha 12 squadre guidate da un presidente che includono anche alcune leggende nel mondo del calcio. I presidenti sono responsabili della propria squadra e trasmettono in streaming le partite sui rispettivi canali come Twitch, YouTube e TikTok. Così Kings League è riuscita a entrare in contatto con la Gen Z, integrando elementi di gamification nel calcio tradizionale. Per giocare si deve iniziare la partita 1 contro 1, aggiungendo un giocatore ad entrambe le squadre ogni minuto fino a quando l’intera squadra è in campo. Ogni goal negli ultimi due minuti di gioco vale come doppio, mentre le partite in pareggio finiscono con un “shoutout”: uno contro uno, per determinare comunque un vincitore. Entrambe le squadre a inizio partita estraggono una “carta segreta” che può essere utilizzata nel secondo tempo. La lega conta attualmente più di 13 milioni di follower sulle sue piattaforme digitali, più di 80 milioni di ore di contenuti guardati e oltre 82 milioni di visualizzazioni su TikTok.
La Kings World Cup 2024
Quest’anno la Kings World Cup 2024 prenderà il via il 26 maggio in un evento di due settimane in Messico durante il quale 32 squadre, provenienti da tutto il mondo, si contenderanno il premio. La Kings World Cup sarà guidata da Zlatan Ibrahimović e vedrà la partecipazione dei principali creatori di contenuti del mondo insieme a stelle del calcio tra cui Neymar, Francesco Totti, Rio Ferdinand, Eden Hazard, Mario Gotze, Andriy Shevchenko e altri.