Grazie alla piattaforma Eduscopio.it è possibile classificare le scuole in base ai risultati universitari dei loro diplomati e il Sant’Anna Falletti di Barolo è tra i migliori licei di Roma
Il Sant’Anna Falletti di Barolo è il migliore liceo scientifico di Roma Sud e il primo fra le scuole paritarie della capitale. Lo stabilisce una ricerca della Fondazione Agnelli che ha stabilito il valore dell’insegnamento svolto in 4000 scuole superiori italiane non attraverso i voti conseguiti all’esame di maturità ma analizzando i successi o gli insuccessi universitari dei loro diplomati, stilando quindi una classifica città per città. Metodologia e risultati della ricerca sono consultabili sul sito di Eduscopio e qui.
In un periodo dell’anno in cui le famiglie iniziano a interrogarsi sulle concrete scelte educative per i loro figli, la ricerca della Fondazione Agnelli sottolinea ancora una volta come merito e qualità siamo non solo i fattori principali di una buona formazione ma anche il decisivo contributo delle scuole paritarie al sistema pubblico dell’istruzione.
Il fondatore delle scuole di Sant’Anna, il torinese Carlo Tancredi, già nell’800 diceva: “Da un’educazione iniziale molto curata nasceranno vantaggi immensi e tali da abbracciare anche tutti gli aspetti più importanti del benessere pubblico”.
Papa Francesco, in suo recente discorso sulla scuola, ha detto che “per educare un figlio ci vuole un villaggio”, intendendo così sottolineare la necessaria alleanza educativa tra famiglia e istituzione scolastica. Vogliamo condividere la soddisfazione per il riconoscimento che ci viene dalla Fondazione Agnelli con le famiglie dei nostri alunni e con tutti gli insegnanti che l’hanno reso possibile.