In collaborazione con |
Scopri il portale dell’azienda con call for ideas e challenge
A2A vuole diventare una data driven company. Per farlo si sta dotando di strategia, governance e tecnologie. La Life Company ha infatti da tempo avviato un percorso per incamerare le migliori innovazioni, soprattutto in ottica di transizione ecologica: sono diverse le startup e aziende con cui sta collaborando tramite iniziative di open innovation e investimenti.
Leggi anche: Open Innovation: il portale di A2A con challenge e call for ideas per startup
Greyparrot
Pur avendo già un livello molto alto di raccolta differenziata A2A ha deciso di investire in Greyparrot, startup UK che utilizza machine vision e machine learning per ottenere una comprensione real time di quel che passa su nastri di separazione della plastica. Un’attività che un tempo era manuale. L’investimento da parte di A2A è stato possibile attraverso il suo Corporate Venture Capital (CVC) che promuove l’innovazione del Gruppo, fondato a fine 2019 con la partecipazione di alcuni partner come 360 Capital e il Politecnico di Milano con il fondo Poli360 e l’incubatore Polihub. Dopo Greyparrot, la prima startup su cui ha investito, ne sono seguite altre.
Hades
Come Hades, spin off dell’Università di Zurigo, che ha sviluppato una soluzione basata sulla computer vision per l’ispezione delle reti delle acque di rifiuto. Tramite un modello di intelligenza artificiale è in grado di identificare e localizzare perdite, rotture e crepe lungo la rete consentendo una manutenzione predittiva e un risparmio fino al 40% sugli interventi di riparazione e ammodernamento. Una tecnologia che riesce a svolgere un compito in poche ore su un chilometro di rete.
Circular Materials
In tutto sono sette le startup in cui A2A ha investito. Troviamo Circular Materials, realtà italiana basata a Milano, che ha brevettato una tecnologia per la rimozione di metalli pesanti e preziosi dalle acque reflue industriali in ottica di economia circolare. L’impianto sviluppato dalla startup permette di recuperare metalli come arsenico, cadmio, nickel, zinco, rame, mercurio, oro, argento non soltanto per non disperderli, ma anche per generare valore.
Siteflow
Proseguendo troviamo Siteflow, startup francese, che ha realizzato un software per la digitalizzazione dei processi di manutenzione nei grandi impianti produttivi. Fra i clienti della startup figurano alcuni fra i principali operatori nel settore nucleare, oil&gas, e delle costruzioni.
Energy Dome
Energy Dome, azienda italiana, ha brevettato una nuova batteria basata sul ciclo termodinamico e sull’utilizzo dell’anidride carbonica (CO2), ad elevata efficienza e durata, che ottimizza lo stoccaggio e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Questa tecnologia consente di accumulare, quando la generazione lo consente, centinaia di MWh di energia e di rilasciarla quando si verifica un picco di richiesta.
Enspired
A2A ha poi investito anche nella startup Enspired, realtà austriaca che ha sviluppato una piattaforma digitale di “energy trading as a service” (Taas) dotata di avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, il cui obiettivo è promuovere la transizione energetica e rendere più flessibili le reti elettriche. La società opera sul mercato dello short term energy trading e aiuta a bilanciare la domanda e l’offerta di energia sulla rete, ottimizzando la gestione degli impianti di produzione e accumulo.
Beem Energy
Infine c’è Beem Energy, startup francese, che ha convinto A2A grazie alla sua offerta di kit di pannelli fotovoltaici plug&play per l’autoproduzione di energia elettrica in ambito residenziale. «Il nostro modello per l’innovazione – ha concluso Patrick Oungre, A2A Group Head of Innovation and corporate venture capital – si basa sull’open innovation: se non ci sono competenze specifiche interne le cerchiamo all’esterno». E, a questo proposito, il gruppo mette a disposizione il portale dedicato alla open innovation, piattaforma che si rivolge a startup, aziende, università, centri di ricerca e a tutti gli attori dell’ecosistema italiano e internazionale. Il sito ospita iniziative come “call for ideas” e “challenge”, focalizzate sui temi strategici per A2A e finalizzate a ricercare idee, soluzioni e progetti, anche già in fase di sviluppo.