I quattro nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile sono localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Saranno in grado di coprire i fabbisogni annui di circa 9 mila famiglie italiane
Chiron Energy, piattaforma indipendente di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia ha sottoscritto con Unicredit un finanziamento, su base project finance e articolato su diverse linee di credito, di 17 milioni di euro. Il finanziamento, certificato ai sensi dei Green Loan Principles e che beneficia di fondi Bei (Banca europea degli investimenti) dedicati alla transizione energetica, è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di quattro nuovi impianti incentivati di produzione di energia rinnovabile localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia su aree non agricole. Tutto ciò in una logica di riduzione del consumo di suolo e di produzione elettrica in prossimità ai consumatori finali. Gli impianti entreranno in esercizio entro novembre 2023.
I nuovi impianti di energia rinnovabile
Entro la fine del 2023 entreranno in esercizio quattro nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile, localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Gli impianti, attualmente in fase di costruzione avranno complessivamente una capacità installata di oltre 19 Mwp e una produzione annua attesa di circa 27 Gwh annui, in grado di coprire i fabbisogni annui di circa 9 mila famiglie italiane. Gli impianti, una volta in esercizio, permetteranno di evitare emissioni climalteranti di oltre 14mila mila tonnellate annue di CO₂ equivalenti e di risparmiare il consumo annuo di circa 1,16 milioni di metri cubi di gas metano, consentendo viceversa la produzione di energia elettrica da fonte pulita e rinnovabile.
Cosa fa Chiron Energy
Guidato da Paolo Pesaresi, Chiron Energy ha un capitale sociale di 10 milioni di euro è una delle principali piattaforme indipendenti di sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia. Il gruppo è un produttore indipendente di energia rinnovabile che sviluppa, realizza e gestisce impianti ed infrastrutture energetiche di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale. L’attuale management team del gruppo, con un track record di oltre 130 MWp di impianti proprietari e circa 400 milioni di euro di investimenti prevalentemente in progetti brownfield, ha accumulato negli anni esperienze e competenze di primario standing, a livello nazionale ed internazionale.
Oggi Chiron, con circa 40 società veicolo attive ed oltre 250 MWp di impianti solari greenfield autorizzati o in avanzata fase autorizzativa, è uno dei principali solar developer del mercato italiano dove ha e sta sviluppando una pipeline di progetti per impianti da fonte rinnovabile utility scale.