La società dedica un’intera piattaforma all’open innovation «per estendere le proprie competenze a nuovi campi di attività». Come il fitness
Risparmiare sulla bolletta energetica e guadagnarne in salute, camminando di più. Quando l’open innovation irrompe nelle politiche delle aziende energetiche può succedere anche questo. Lo dimostra l’app Engie Fit dell’ex Gdf Suez (azienda energetica francese che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell’energia rinnovabile e dall’aprile del 2015 ha cambiato nome in Engie), sviluppata esternamente da Digital Entity, di NTT DATA Italia, che si occupa di digital business innovation, creatività e tecnologia.
Un’app che conta i passi e li trasforma in bonus bolletta
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità camminare un’ora al giorno, ovvero compiere circa 10.000 passi, fa bene al cuore, ai muscoli e aiuta a mantenersi in forma. Uno stile di vita sano permette di vivere meglio, inquinare meno e, adesso, anche di risparmiare sulla propria bolletta. Non serve correre o praticare uno sport in particolare, ma basta fare una passeggiata.
Engie è il primo operatore del settore “utilities” a offrire questa opportunità con Engie Fit. Si tratta di una nuova funzionalità dell’App Mobile ENGIE – Luce, Gas e Servizi, è gratuita e permette di ricevere un significativo sconto in bolletta. E’ sufficiente scaricare l’app da uno smartphone Android o da un iPhone e questa conterà automaticamente i passi effettuati, sincronizzandosi con le app Google Fit o Apple Health. Poi, per ottenere il bonus basterà semplicemente camminare: al raggiungimento di un determinato numero di passi (se ne dovranno percorrere in media 6000 passi al giorno, circa 4 km), si potrà avere lo sconto.
Engie ha considerato la grande crescita che stanno registrando le soluzioni fitness sul web: già oggi, oltre il 7% degli Italiani utilizza app per svolgere e monitorare esercizi fisici, mentre un altro 10% si dichiara interessato. Nel mondo, sono disponibili 40.000 app sulla salute, l’area fitness è già presente nel 20% dei device e i fitness tracker sono stati tra le categorie più scaricate dall’inizio 2016. Le app più popolari in questo settore sono stabilmente al di sopra di 1.000.000 di utenti.
Un’intera piattaforma dedicata all’Open Innovation
Per l’azienda francese, “il digitale può dare un fondamentale apporto allo sviluppo del settore energia, creando nuove opportunità sia per i consumatori, sotto il profilo del risparmio e della conoscenza, che per gli operatori del settore, nella rimodulazione e innovazione della loro offerta”. Anche per questo motivo, Engie ha fatto dell’open innovation una parte della sua strategia industriale lanciando una piattaforma dedicata interamente a questo tema.
Svelata al “GDF SUEZ Innovation Day” a Lille di due anni fa, in presenza di 35 startup regionali, questa piattaforma consente lo sviluppo di collaborazioni concrete tra sviluppatori e GDF SUEZ: Call for Project, competenze, proposte di brevetti, ecc.
Per affrontare la sfida della transizione energetica e soddisfare le aspettative dei clienti, Engie crede infatti che non si debba solo essere in grado di offrire servizi innovativi, “ma anche di estendere le proprie competenze a nuovi campi di attività” e quindi anche “il raggiungimento di questi obiettivi richiede un uso sistematico dell’innovazione”.
La piattaforma fa da collegamento tra Engie e degli ecosistemi specifici con lo scopo di mettere assieme sviluppatori di progetti, startup, industrie, PMI, inventori, ricercatori, ecc per inventare insieme nuovi servizi .Inoltre, il progetto consente agli sviluppatori di proporre le proprie competenze, il loro know-how o le loro invenzioni (brevetti), in particolare nei settori della gestione energetica intelligente, efficienza energetica e comfort domestico, ma anche a favore delle città, dei territori e della mobilità.