Nuovi servizi per la mobilità: il gruppo di noleggio dei veicoli ha annunciato la sua partecipazione nel progetto innovativo
Il Gruppo Europcar, big europea nel noleggio dei veicoli, investe (attraverso il suo Lab dedicato all’innovazione) in Wanderio, startup italiana nata nel 2013 il cui obiettivo è semplificare la vita dei viaggiatori, offrendo la possibilità di scegliere tra diverse alternative per spostarsi da un punto all’altro, in funzione del prezzo e della durata del viaggio. Wanderio, nel 2013 accelerata presso TIM Wcap Roma, offre anche una piattaforma multimodale di ricerca, confronto e prenotazione di soluzioni di trasporto. Un nuovo passo nello sviluppo della strategia di mobilità di Europcar: dal noleggio auto al Lab per offrire future soluzioni di mobilità. Un’operazione di open innovation in cui una corporate sceglie una startup per la sua strategia di innovazione. Quella di Europcar in Wanderio è una partecipazione di minoranza.
Leggi anche: Le 5 startup di turismo che nel 2015 vi aiuteranno in viaggio
Wanderio copre oltre 700 aeroporti e più di 4.000 stazioni
Sulla piattaforma di Wanderio, si possono confrontare le offerte e prenotare treni, voli, bus a lunga percorrenza, transfer aeroportuali e, prossimamente, anche il noleggio auto. Con più di un milione di viaggi pianificati fino ad oggi, Wanderio copre oltre 700 aeroporti e più di 4.000 stazioni ferroviarie e di autobus. L’investimento di Europcar rappresenta un valido contributo. L’investimento di Europcar sarà di supporto per consolidare la copertura Wanderio e la presenza in tutta l’Europa.
Nuovo approccio al confronto tra diversi mezzi di trasporto
«Siamo molto felici di entrare nel capitale di Wanderio attraverso un round A investment – ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, Responsabile della Mobilità e Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo – la prima volta che il Lab investe in società di questo genere, vediamo infatti un grande potenziale nel loro modello di business e nel loro unico ed innovativo approccio al confronto tra i diversi mezzi di trasporto». Per Matteo Colò, CEO di Wanderio, «questo investimento è una conferma importante della nostra visione e ci permetterà di accelerare la crescita di Wanderio in tutta Europa, attraverso l’espansione in nuovi mercati e lo sviluppo di sinergie».