Lead investor dell’operazione Global Emerging Markets (GEM). Obiettivo accelerare l’espansione a livello globale
Events.com, la più grande piattaforma mondiale dedicata agli eventi, partecipata da diversi fondi di venture capital, ha chiuso un round di investimento da 100 milioni di dollari, che si aggiungono ai 59 milioni di dollari raccolti in precedenza e alla recente acquisizione del 100% di Evensi, piattaforma italiana di ricerca geolocalizzata, comprata nel mese di settembre 2022. L’iniezione di capitale è stata interamente sottoscritta sotto forma di Share Subscription Facility (SSF) da Gem Global Yield LLC SCS (GGY). La SSF accelererà la strategia di crescita dell’azienda attraverso acquisizioni, partnership e iniziative organiche.
“Condividere esperienze di valore attraverso gli eventi”
Events.com è una piattaforma multifunzione che consente agli organizzatori di eventi di avere a disposizione una suite di prodotti per presentare, promuovere e vendere gli eventi a diversi target, offrendo strumenti per la promozione e la sponsorizzazione, software per la gestione dell’evento, e dei calendari, servizi di marketing digitale per la gestione dell’intero processo.
“Siamo lieti che GEM abbia investito 100 milioni di dollari nella nostra piattaforma”, ha commentato Mitch Thrower , CEO e fondatore di Events. Che ha precisato: “Devo evidenziare che oltre a questo importante finanziamento, ci sono altre due tendenze che stanno convergendo a nostro favore: in primo luogo, la massiccia ripresa dell’industria mondiale degli eventi dopo il brutale back out dovuto alla pandemia, e in secondo luogo, la continua crescita dell’economia dell’esperienza. La gente apprezza sempre di più le esperienze rispetto agli acquisti. Il nostro obiettivo è aiutare le persone a vivere i momenti più significativi della loro vita condividendo sempre più esperienze di valore attraverso gli eventi”.
La campagna acquisizioni di Events
Events.com ha recentemente avviato una campagna di acquisizioni di diverse società, tra cui l’italiana Evensi, piattaforma modenese di ricerca geolocalizzata, leader mondiale nella scoperta di eventi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. L’azienda è stata fondata nel 2013 da Yuri Grassi, Emanuele Corradini e Andrea Pelleschi, cui si sono aggiunti successivamente Paolo Privitera e Saverio Patruno, ha trasferito la sede a San Francisco e, nel 2019, ha raccolto 2,5 milioni di dollari in un round guidato dalla società di consulenza australiana Regency Corporate e dal fondo Barcamper Ventures.
Queste acquisizioni stabiliscono una rotta di Events molto ben definita verso l’espansione globale. Nel 2023, l’azienda fa sapere che annuncerà presto anche una quarta acquisizione, al momento top secret.