Obiettivo trasformare i dati aziendali in intelligenza artificiale
La startup milanese iGenius annuncia la chiusura di un round di finanziamento di Serie A+ per un totale di 10 milioni di euro guidato da NovaCapital e con la partecipazione di BlackSheep MadTech Fund. La piattaforma di iGenius fornisce alle aziende una soluzione di decision intelligence in modalità Software as a Service in grado di far dialogare e interagire le persone e i dati attraverso l’utilizzo del linguaggio naturale.
L’iniezione di capitale verrà utilizzata per l’espansione internazionale del mercato e, in particolare, per accelerare le vendite e il marketing in Europa e America.
Per Uljan Sharka, CEO di iGenius: “Con questo round possiamo proseguire nella nostra mission di abilitare e potenziare le aziende con prodotti di analytics incentrati sulla persona”.
Il nuovo finanziamento porta il totale raccolto a 30 milioni di euro a supporto dei piani di espansione della società che punta a ricevere ulteriori investimenti prima della fine dell’anno.
La tecnologia di iGenius
iGenius ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale applicata alla business intelligence, che, recita la nota della startup, “consente alle imprese di prendere decisioni migliori comprendendo e rispondendo ai cambiamenti dei propri dati in tempo reale”.
“È fantastico riscontrare in prima persona come i clienti stiano ottenendo valore grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale di iGenius. Il processo decisionale basato sui dati è diventato fondamentale per ottenere risultati migliori e rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione. Siamo estremamente felici di aggiungere iGenius al nostro portafoglio”. Ha dichiarato Carlo Germano Ravina, Managing Director di NovaCapital.
Entro il 2026 le persone ridurranno del 50% il tempo dedicato alla ricerca di informazioni
iGenius offre una piattaforma AI composta da tre tecnologie principali. In primo luogo, è possibile indicizzare i dati aziendali sfruttando i connettori plug-and-play tramite le funzionalità low-code no-code della piattaforma. In secondo luogo, è possibile addestrare Crystal per abilitare casi d’uso di Augmented Analytics. Infine, è possibile accedere alla piattaforma tramite interfacce basate sul linguaggio naturale da dispositivi mobili, desktop e da esperienze utente embedded. Introducendo infatti un paradigma conversazionale come interfaccia per l’utente finale nel contesto dei dati aziendali, iGenius mira ad aumentare l’adozione dell’analytics oltre gli esperti dei dati, consentendo l’accesso al 100% degli utenti.
Secondo Gartner, entro il 2026 le persone ridurranno del 50% il tempo dedicato alla ricerca di informazioni, poiché avranno a disposizione le informazioni integrate nel contesto del proprio lavoro grazie all’introduzione di strumenti innovativi. Inoltre, entro il 2025 le data stories create dall’Augmented Analytics saranno il modo più diffuso di supportare le decisioni.
“I dati possono essere un enorme vantaggio competitivo per le aziende e possono essere fonte di crescita se correttamente sfruttati. Riteniamo che iGenius abbia creato un’applicazione di intelligenza artificiale vincente che massimizza il risultato degli investimenti esistenti di business intelligence ed il loro ROI semplificando per tutti gli utenti l’accesso contestuale ed in tempo reale alle informazioni”. Ha chiosato Giovanni Strocchi, Co-fondatore e Venture Partner di BlackSheep Fund.