A guidare l’operazione di round i nuovi investitori Claris Ventures e 2Invest, con la partecipazione di 3B future health fund e Alef 6. A questi si aggiungono gli investitori già esistenti Cdp venture Capital, Italian angels for growth, Ersel, Club degli investitori e Ace venture
Kither biotech, azienda torinese biofarmaceutica spin-off dell’Università degli Studi di Torino focalizzata sullo sviluppo di nuove terapie per le malattie respiratorie rare, ha chiuso un round di finanziamento di serie B da 18,5 milioni di euro. A guidare l’operazione sono i nuovi investitori Claris Ventures e 2Invest, con la partecipazione di 3B future health fund e Alef 6. A questi si aggiungono gli investitori già esistenti Cdp Venture Capital, Italian angels for growth, Ersel, Club degli investitori e Ace venture. Ad annunciarlo è una nota della società che, contestualmente, nomina Vincent Metzler nuovo Amministratore Delegato.
Gli obiettivi del round
Il capitale raccolto sarà utilizzato per finanziare lo sviluppo clinico del prodotto principale di Kither (Kit2014), un nuovo peptide permeabile alle cellule per il trattamento della fibrosi cistica (Fc) che modula i livelli di adenosina monofosfato ciclico (cAMP) all’interno delle cellule. I livelli di cAMP sono direttamente associati alla patogenesi della fibrosi cistica, compreso l’accumulo di muco, l’infiammazione e la broncocostrizione. Il farmaco viene somministrato direttamente ai polmoni come terapia inalatoria ed è attualmente in fase di sviluppo come aggiunta all’attuale terapia standard, consentendone una migliore efficacia nel ridurre i disturbi più significativi dei pazienti Fc. L’azienda prevede di completare gli studi preclinici nel 2022 e di iniziare subito dopo uno studio clinico di fase 1/2a.
Il round di finanziamento inoltre consentirà a Kither di iniziare ad espandere e diversificare la sua pipeline di prodotti per il trattamento delle malattie polmonari rare. Questo permetterà di lanciare lo sviluppo pre-clinico del Kitcl27, una piccola molecola inibitore PI3K che agisce sottoforma di pro-farmaco e sviluppato come monoterapia per la fibrosi polmonare idiopatica.
Il nuovo assetto societario e i commenti
L’operazione ha portato alla nomina di Vincent Metzler come nuovo Ceo, mentre l’attuale Marco Kevin Malisani passa al ruolo di Cfo e rimane membro del cda.
Vincent Metzler ha commentato: “Kither è impegnata nello sviluppo di terapie trasformative per i pazienti affetti da malattie polmonari rare. La raccolta fondi segna un momento cruciale per l’azienda mentre portiamo avanti il nostro primo prodotto nella clinica ed espandiamo ulteriormente la nostra pipeline di prodotti. Siamo orgogliosi di avere il supporto di questo sindacato di investitori di alta qualità mentre avanziamo verso la nostra prossima fase di crescita”.
Pietro Puglisi, managing partner di Claris Ventures e Heikki Lanckriet, Ceo di 4BaseBio, siederanno nel Consiglio di amministrazione della società. Il cda sarà presieduto da Laura Iris Ferro.
Pietro Puglisi e Hansjörg Plaggemars, ceo di 2Invest, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di supportare Kither Biotech mentre si prepara ad entrare nella clinica con il suo candidato principale KIT2014. Questo è un momento molto emozionante per l’azienda e accogliamo con favore la nomina del Dr. Vincent Metzler, un dirigente di grande esperienza, come ceo. Con la sua scienza di alta qualità, un gruppo dirigente esperto e un forte sindacato di investitori, Kither Biotech è in una posizione ideale per accelerare lo sviluppo clinico delle sue terapie a beneficio di milioni di pazienti affetti da malattie respiratorie rare”.
Il cofounder e cfo, Marco Kevin Malisani, ha chiosato: “Questo round di finanziamento rappresenta un momento di trasformazione per Kither, rafforzando ulteriormente la nostra base di azionisti e il nostro team di gestione. Partendo come spin-off accademico dall’Università di Torino e Novara abbiamo saputo attrarre numerosi investitori affermati: questa è una chiara dimostrazione della nostra scienza all’avanguardia. Sono anche lieto di accogliere la nomina del Dr. Vincent Metzler come ceo: la sua vasta esperienza farmaceutica internazionale sarà preziosa mentre accelereremo lo sviluppo dei nostri promettenti candidati terapeutici”.