“Attraverso la scienza vogliamo educare le persone a una cultura green. Non è che facendo clic su un bottone le emissioni di carbonio spariscono”, così il Ceo Jonathan Goldberg
Carbon Direct, startup fornitrice di piattaforme per la gestione delle emissioni di carbonio, ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento di serie A da 60 milioni di dollari guidato da Decarbonization Partners, una joint venture tra BlackRock, la holding Temasek (società d’investimenti di proprietà del governo di Singapore) e Quantum Energy Partners, focalizzata su energia e transizione energetica.
Fondata a New York nel 2019, Carbon Direct fornisce una piattaforma di gestione delle emissioni di carbonio end-to-end che consente alle aziende di raggiungere i propri obiettivi climatici. I servizi e il software dell’azienda forniscono una valutazione dei progetti per la creazione di crediti di carbonio di qualità, la riduzione delle emissioni della catena di approvvigionamento, l’acquisto di combustibili e materiali a basse di emissioni di carbonio e la facilitazione dell’acquisto su larga scala di crediti di carbonio e rimozioni, con l’obiettivo a breve di lanciare uno strumento di misurazione dell’impronta di carbonio. Il team di Carbon Direct è cresciuto nel giro di un paio di anni fino a contare oltre 60 persone, tra cui più di 30 scienziati.
I proventi del round di finanziamento saranno utilizzati per investire sempre di più sulla piattaforma scientifica di gestione delle emissioni di carbonio e nell’implementazione del suo rigoroso approccio scientifico per fornire consulenza sulla riduzione delle emissioni di carbonio, una delle più grandi sfide del mondo.
“Il carbone non scompare facendo clic su un bottone”
Secondo Jonathan Goldberg, Ceo di Carbon Direct: “Attraverso la piattaforma di Carbon Direct vogliamo educare le persone sempre più a una cultura green. Non è che facendo clic su un bottone le emissioni di carbonio spariscono. Nel contempo, siamo soddisfatti di vedere la crescita degli impegni a zero emissioni da parte di aziende leader e governi e il recente slancio politico per la tutela del clima. Ma dev’esser altrettanto chiaro che senza competenze scientifiche, gli impegni in materia di riduzione delle emissioni di carbonio avranno un impatto molto minore di quello che potrebbero avere.
Questo investimento è molto prezioso perchè ci aiuterà ad accelerare il lavoro che stiamo già svolgendo per clienti leader del settore”.
La task force Decarbonization Partners
Decarbonization Partners è stata lanciata lo scorso anno da BlackRock e Temasek come partnership di venture capital e private equity per investire in aziende che forniscono tecnologie e soluzioni che contribuiscono ad accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni entro il 2050. I partner hanno impegnato un capitale iniziale di 600 milioni di dollari per investire in più fondi lanciati dalla partnership e hanno fissato un obiettivo di raccolta di 1 miliardo di dollari per il primo fondo.
Per Meghan Sharp, responsabile globale di Decarbonization Partners: “La transizione verso una realtà a zero emissioni richiede che le organizzazioni agiscano con coraggio nella gestione delle loro emissioni di carbonio. Carbon Direct Inc. riunisce una combinazione unica di scienza e software, consentendo alle organizzazioni di implementare un’azione climatica altamente efficace su scala”.
Di recente Carbon Direct ha annunciato la sua nuova partnership con Boston Consulting Group (BCG), una delle principali società di consulenza che sta spingendo per far progredire l’esperienza scientifica e la tecnologia nella riduzione e rimozione del carbonio.
Questa startup sta compiendo importanti passi avanti riguardo la crisi del cambiamento climatico, con azioni mirate e scientifiche per rimuovere grandi quantità di CO2 dall’atmosfera, fondamentali per la sostenibilità del clima.