1301 finanziamenti per 28,4 miliardi di dollari, e investimenti diretti in startup per 26,9 miliardi: lo rivela il report di Cb Insights. In Europa il 20% dei deal
Nel 2015 il Corporate Venture Capital ha partecipato a 1301 finanziamenti in tutto il mondo, per un totale di 28,4 miliardi di dollari (solo in Cina 6,2 miliardi e 66 finanziamenti. Nel 2014 il totale era di 910 milioni di dollari e 57 investimenti). I finanziamenti con la partecipazione di Corporate Venture Capital (l’investimento nel capitale di rischio di una startup da parte di aziende consolidate) a livello internazionale sono saliti del 70% rispetto al 2014. Sono alcuni dei dati di The 2015 global corporate venture capital year in review. Il report, diffuso dal Wall Street Journal, è stato elaborato da Cb Insights, società che raccoglie dati sul venture capital a livello internazionale. Fra i colpi del Corporate Venture Capital, Didi Kuaidi, il rivale cinese di Uber che secondo Cb Insights avrebbe raccolto 2 miliardi di dollari. E SoFi (Social Finance), che ha ottenuto 1 miliardo di dollari. SoFi è una piattaforma (basata a San Francisco) di servizi finanziari dedicata agli studenti. Per quanto riguarda gli investimenti direttamente in startup, le corporate nel 2015 hanno partecipato a 669 operazioni per 26,9 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica degli investimenti, il 60% negli States, il 20% in Europa e il 20% in Asia.
LE 5 CORPORATE PIU’ ATTIVE
Al primo posto nel Corporate Venture Capital c’è Intel Capital, la divisione investimenti di Intel. Si legge nel rapporto di Cb Insights che Intel Capital ha investito in più di 75 aziende. Il 18% in più di Google Venture (che si piazza al secondo posto). Sempre secondo Cb Insights, Intel Capital sta massicciamente investendo (il 32% del totale degli investimenti) fuori dagli States. Fra gli investimenti più recenti: Data Robots (analisi automatizzata di Big Data) , Savioke (una startup che sviluppa robot per i servizi negli alberghi), Chargifi (startup che ha sviluppato un’app per la ricarica wireless per iPhone e smartphone Android), LISNR (è una startup che ha sviluppato Smart Tones, un protocollo software che sfrutta l’alta frequenza audio per spedire dati). Dopo Intel Capital e Google Venture, da segnalare anche l’attività di Qualcomm Ventures, SalesForce Ventures, Ge Ventures.
I SETTORI DI INVESTIMENTO
Il report di Cb Insights sottolinea come Internet, healthcare e mobile sono i settori privilegiati di investimento.
IL CORPORATE VENTURE CAPITAL
Rispetto al Venture Capital tradizionale, il Corporate Venture Capital non cerca solo un rendimento finanziario, ma soprattutto sinergie di tipo industriale (come scouting tecnologico, arricchimento portafoglio di offerta) e, oltre a fornire capitali alle startup partecipate, apporta competenze e risorse specialistiche della Casa madre utili per accelerare il time to market delle nuove iniziative (QUI l’analisi di Marco Morchio, Accenture Strategy Lead, e Danilo Mazzara, Senior Manager Accenture Strategy su accenture.com).