Planet Farms ha annunciato un aumento di capitale da 30 milioni di euro (chiuso si legge in una nota alla fine del 2021). Si tratta del più grande round Serie A nei settori food e agritech in Europa nell’ultimo anno
All’operazione di round di Planet Farms hanno partecipato Red Circle Investments (Renzo Rosso) e Nuova Energia Holding (Loro Piana), che hanno aumentato la propria quota di partecipazione nella startup, e nuovi investitori. Tra questi, il Gruppo Azimut, che ha coinvolto oltre 70 dei suoi clienti, agendo come maggiore investitore nel round e partner strategico per l’espansione della società.
“Siamo grati e orgogliosi di questo successo, l’entusiasmo dimostrato dagli investitori testimonia non solo la loro fiducia nel progetto industriale di Planet Farms, ma anche e soprattutto l’acquisita e condivisa consapevolezza della necessità di investire in questo nuovo paradigma produttivo che sta dimostrando di offrire risposte concrete a problemi reali, senza depauperare il pianeta delle sue risorse: il futuro è oggi, dobbiamo agire adesso ed in maniera ambiziosa e coraggiosa”. Hanno commentato in una nota Daniele Benatoff e Luca Travaglini, co-founders e co-Ceo di Planet Farms.
Gli obiettivi del round di Planet Farms
I capitali raccolti serviranno a finanziare i piani di sviluppo della società, consolidando i risultati fin qui conseguiti e supportando l’ulteriore espansione geografica, in Italia e all’estero. Inoltre, l’operazione effettuata renderà possibile la creazione di un nuovo polo di ricerca e sviluppo. In programma per marzo-aprile c’è l’apertura di una vertical farm a Brusaporto (Bergamo) che sarà dedicata all’alta cucina, poi toccherà al nuovo stabilimento produttivo di Lomazzo sulla direttrice Milano-Como.
Planet Farms vende in 310 supermercati, è infatti presente nelle principali catene di distribuzione italiane, come Esselunga, Il Viaggiator Goloso, Iper La Grande i, Unes, Il Gigante, e in alcuni dark store milanesi, come Gorillas e Getir, con prodotti come lattughino biondo (Lattugood), tre mix di insalate (Yummix Piccante, Yummix Orientale, Yummix Delicato) e rucola (Rucool).
Planet Farms
Planet Farms, è stata fondata nel 2017 a Milano da Luca Travaglini e Daniele Benatoff. Ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale, in grado di armonizzare i parametri fondamentali per la crescita degli ortaggi ottenendo un prodotto di qualità, a basso impatto ambientale e alla portata di tutti. A ottobre 2021 nei pressi di Milano, a Cavenago di Brianza, ha inaugurato la più grande vertical farm in Europa, una delle più avanzate a livello di tecnologia e automazione. Pochi mesi prima, ad aprile 2021, ha chiuso un round con Red Circle Investments (Renzo Rosso).
Il metodo di coltivazione di Planet Farms
Il metodo di coltivazione è quello dell’indoor farming. Substrati di crescita artificiali, sovrapposti l’uno all’altro, dove le insalate crescono grazie alla luce di pannelli a led e ad un’atmosfera controllata e calibrata per garantire le migliori condizioni di crescita. Il tutto gestito in maniera automatica. Entra il seme ed esce l’insalata, senza che alcun operatore tocchi il prodotto. Così dal taglio al confezionamento passano al massimo 60 secondi e quando si apre la confezione l’insalata è pronta al consumo, senza bisogno di lavaggi.