La app di risparmio personalizzato utilizzerà i fondi raccolti per ampliare il proprio team, soprattutto nelle funzioni tech e di prodotto
Switcho, app di risparmio personalizzato che aiuta i propri utenti (pmi e professionisti compresi) a gestire e ottimizzare le spese ricorrenti come luce, gas, internet, telefonia e assicurazione, ha chiuso un nuovo round di investimento da 1 milione di euro, sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR, in co-investimento con alcuni investitori istituzionali, tra cui Azimut Libera Impresa. Con questo fundraising, Switcho raggiunge una raccolta complessiva di circa 4 milioni. I fondi raccolti in questo round saranno utilizzati da Switcho per ampliare il team, soprattutto nelle funzioni tech e di prodotto: product manager e developer andranno infatti a rinforzare una squadra che globalmente, nell’ultimo triennio, è già passata da 3 a 50 persone.
Il risparmio personalizzato di Switcho
Fondata nel marzo 2019 da Marco Tricarico, Redi Vyshka e Francesco Laffi, la startup è una piattaforma che propone una stima del risparmio relativo alle spese di gas, luce, internet, telefonia e assicurazione, grazie ad un algoritmo proprietario che esegue un’analisi personalizzata delle bollette di ogni utente. Una volta effettuato lo switch, l’app si fa anche carico dell’intera gestione burocratica al posto dell’utente. Switcho ha costruito in 3 anni una base clienti di oltre 250mila consumatori registrati, che hanno ricevuto proposte di risparmio per oltre 30 milioni di euro e hanno completato, attraverso la piattaforma, più di 30mila switch tra energia, internet, cambio casa e assicurazioni. “Siamo molto contenti e orgogliosi di questo round di investimento – ha spiegato Marco Tricarico di Switcho – La crescita della nostra startup è stata molto importante e costante in questi primi 3 anni di vita e le nostre ambizioni sono di fare sempre meglio. Abbiamo lanciato nuovi servizi come quello sul “Cambio Casa” che stanno avendo un grande riscontro e l’obiettivo minimo per questo anno è quello di raddoppiare i volumi e il fatturato dell’anno scorso”.