Italian Founders Fund, il fondo gestito da Koinos Capital, cresce con l’ingresso di Irene Mingozzi, che affiancherà Lorenzo Franzi –Founding Partner – e l’intero team in qualità di principal. La nuova direttrice vanta 13 anni di esperienza nel settore del venture capital sia come interlocutrice e fondatrice di startup che come responsabile investimenti per acceleratori e fondi (di cui dieci trascorsi negli Stati Uniti, tra San Francisco e la Silicon Valley). Diamo un’occhiata al suo cv.
Leggi anche: Quel borgo tra Pesaro e Urbino ricostruito in 3D da un team trevigiano. «Il nostro studio si ispira a San Francesco»
Il curriculum di Irene Mingozzi
Laureata in Comunicazione e con un Master in Marketing e Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna, Irene Mingozzi inizia la sua carriera professionale nel 2010 come CMO di una startup traveltech. In seguito, entra in ART-ER – società che si occupa dello sviluppo dell’innovazione e internazionalizzazione del territorio dell’Emilia-Romagna – come Project Manager della divisione Startup, seguendo il programma di accelerazione. Nel frattempo, si misura in una seconda esperienza come founder, nel settore dell’e-commerce. Sempre per ART-ER, nel 2015 si trasferisce a San Francisco, dove per cinque anni dirige l’Innovation Hub della società, punto di incontro tra l’ecosistema italiano dell’innovazione (startup, fondi di venture capital, università e centri di ricerca) e quello statunitense.
Nel 2021 Mingozzi si unisce al team di Lombardstreet Ventures – fondo VC specializzato in early-stage con sede a Menlo Park – come Senior Investment Associate, seguendo la crescita della firm dal primo al terzo fondo e occupandosi di oltre 40 investimenti pre-seed e seed.
In seguito, sempre in Silicon Valley, assume il ruolo di direttrice nel fondo di Venture Capital E12 Ventures, con focus sugli investimenti in ambito Climate Tech, una delle aree di specializzazione del veicolo insieme a Manufacturing, Health e Fintech.
A settembre 2024, Mingozzi sceglie di rientrare in Italia per abbracciare il progetto di Italian Founders Fund come direttrice, mantenendo una posizione in Venture Partner e in E12 Ventures. In Italian Founders Fund avrà la responsabilità di selezionare realtà target per la pipeline del fondo e di identificare eventuali co-investitori internazionali.