Si chiama Gravity ed è una società innovativa che in UK starebbe per siglare accordi da decine di milioni di dollari per fornire i propri jetpack agli eserciti di due Paesi (non specificati) nel giro dei prossimi due anni. Come si legge su Sifted, che ha potuto testare la tecnologia, la strumentazione una volta indossata attiva sette motori che permettono a un individuo di sollevarsi da terra.
Non è la prima volta che sul magazine trattiamo di queste innovazioni, ma il più delle volte ha a che fare con videogiochi. Nel 2021 si parlò di Gravity per via di una bizzarra gara tra un pilota che indossava il jetpack e un’auto elettrica all’interno del programma Top Gear. Il video qui sotto mostra come è finita la competizione.
Gravity, gli obiettivi della startup dei jetpack
Per il momento sono più i dubbi che le certezze sull’effettiva utilità di un jetpack per l’esercito. D’altra parte bisogna sottolineare l’interesse di agenzie governative e militari verso le innovazioni che provengono dalle startup, in tutti i campi, armamenti compresi. Gravity ha di recente chiuso il round Serie B da 13,3 milioni di dollari, risorse che si sono aggiunge a una precedente operazione da 6,1 milioni del 2023.
Il jetpack può raggiungere una velocità di circa 25 km/h e sollevarsi fino a quasi 2 metri da terra. Come ha spiegato il fondatore Richard Browning testare un prodotto simile richiede la presenza di strutture di sicurezza oltre che di un personale addestrato: la tecnologia è particolarmente rischiosa e in tutto il mondo solo una cinquantina di persone possono pilotare mezzi di trasporto simili in autonomia (nella maggior parte dei casi sono militari).
Leggi anche: Anche le startup investono negli armamenti: la defense tech Castelion testa la sua prima arma ipersonica
Gravity e le gare con i jetpack
Nel caso i progetti non dovessero andare come previsto sul fronte militare, la startup defence tech ha pronto un piano B: ha infatti inaugurato uno sport, con gare a Dubai, in cui gli Emirati Arabi hanno prenotato i suoi jetpack per far gareggiare otto piloti. In tutto la startup ha partecipato a 300 eventi in decine di Paesi.