Il Fondo europeo per gli investimenti finanzia con 350 milioni di euro Kembara Fund, fondo gestito da Alma Mundi Ventures SGEIC (Mundi Ventures) con sede in Spagna per la crescita del Deep Tech e il supporto a soluzioni che interessano il cambiamento climatico, nell’ambito dell’iniziativa European Tech Champions.
Leggi anche: Chi sono i migliori investitori seed al mondo del 2024. La lista di Forbes
Il finanziamento in Kembara Fund
Il Fondo europeo per gli investimenti sostiene le microimprese e le PMI europee facilitandone l’accesso ai finanziamenti ed elabora e sviluppa strumenti di capitale di rischio e di capitale di crescita, strumenti di garanzia e di microfinanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. Nell’ambito dell’iniziativa European Tech Champions, il FEI ha investito la maxi cifra di 350 milioni nel Kembara Fund I FCR, un fondo innovativo da 1 miliardo di euro incentrato su Deep Tech e clima, che risponde alle esigenze di finanziamento critiche delle startup in fase di crescita in Europa. Si tratta del primo investimento di ETCI in un fondo con sede in Spagna.
Gli obiettivi di Kembara Fund
Kembara Fund effettuerà investimenti azionari in società europee Deep Tech e Climate in fase di crescita (Serie B e C), prevalentemente in Germania, Spagna, Francia e Svezia, nonché in altri Stati membri dell’UE. Il FEI è l’investitore di riferimento in Kembara, fungendo da catalizzatore nell’aiutare il fondo a raggiungere il suo obiettivo di 1 miliardo di euro attraverso investimenti aggiuntivi e sosterrà le startup con una forte proprietà intellettuale combinando innovazioni scientifiche e ingegneristiche, tra cui hardware complessi e attività ad alta intensità di capitale, e focalizzate su tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale, il futuro dell’informatica, la robotica, la tecnologia spaziale, i materiali avanzati e i sistemi energetici di prossima generazione. Aree tecnologiche fondamentali per l’autonomia strategica e la crescita economica dell’UE.