Russo (co-founder): «Dopo aver lavorato nel settore dell’instant-delivery in una startup accelerata da Y Combinator, ho capito che il problema più grande delle aziende che vendono tramite e-commerce oggi è quello di fidelizzare la propria clientela»
TextYess, startup nata a gennaio 2023 che aiuta gli eCommerce a ottimizzare le proprie vendite e semplificare il rapporto con i clienti, ha completato un round di investimento da 450mila dollari, suscitando l’interesse di fondi di investimento e numerosi business angels, che hanno permesso alla startup di concludere ad aprile 2023 un round di investimento da 450mila dollari. «Dopo aver lavorato nel settore dell’instant-delivery in una startup accelerata da Y Combinator, ho capito che il problema più grande delle aziende che vendono tramite e-commerce oggi è quello di fidelizzare la propria clientela», ha spiegato a StartupItalia Riccardo Russo, co-fondatore di TextYess. «All’inizio la scelta di testare il canale degli SMS è stata fatta con un po’ di scrupolo, perché avevamo il timore che le persone associassero i messaggi di testo allo spam. Dopo i primi test ci siamo accorti che non era assolutamente così: ciò ci ha dimostrato il grande potenziale di questo strumento».
Riccardo Russo e Edvaldo Gjonikaj, co-founder TextYess
I dati dell’e-commerce in Italia
Il settore dell’ecommerce in Italia è in continua crescita. Secondo dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm si stima che le vendite al consumo nel 2023 supereranno i 45 miliardi di euro, con un rialzo del 14%. Tuttavia, nonostante le statistiche parlino di un mercato in crescita, sono meno del 15% le imprese che guadagnano un euro su cento dalle vendite online. Questo perché negli ultimi anni si sta progressivamente assistendo ad un aumento dei costi pubblicitari online, che ha reso sempre più competitivi i due canali più sfruttati dalle aziende per avvicinare i clienti: l’email marketing e l’adv online. Canali che, nel frattempo, si avvicinano alla saturazione, obbligando le aziende a ripensare le proprie strategie di acquisizione clienti.
Cosa fa TextYess
Fondata a gennaio 2023 da Riccardo Russo e Edvaldo Gjonikaj, TextYess ha già esteso il proprio team, accogliendo a bordo Ilaria Carofiglio (ex Charles) e Pietro Di Chio (ex TAG e Scalapay). Collabora con 20 brand e PMI perlopiù del settore food, pet food, supplements e beauty con l’obiettivo di concludere l’anno arrivando a un minimo di 100 aziende e sfruttare i fondi ottenuti dal round di investimento per ampliare il team e migliorare la tecnologia e l’aspetto commerciale del servizio. La startup, spiegano, nasce per fornire a brand e eCommerce un “nuovo” strumento ricco di potenzialità e tutto da riscoprire: quello degli SMS testuali. Permettendo agli utenti degli eCommerce di effettuare un ordine semplicemente rispondendo “YES” a un messaggio, TextYess ha l’obiettivo di semplificare l’esperienza d’acquisto e far sprecare meno tempo possibile sia ai brand che vendono online, sia ai clienti interessati ai loro prodotti. «Grazie alla loro esperienza il nostro obiettivo è continuare a migliorare il servizio che, dati alla mano, ha portato interessanti risultqti alle nostre aziende clienti: tramite TextYess, per ogni euro che un eCommerce investe in pubblicità, ottiene un ritorno di circa 13 euro», ha aggiunto Russo. «Con TextYess stiamo creando un nuovo revenue stream per gli eCommerce: un canale di estrema facilità nell’utilizzo sia dal punto di vista dell’azienda che lo implementa, sia per l’utente che lo sfrutta per acquistare” ha concluso Edvaldo Gjonikaj, co-founder di TextYess.
Tra i partecipanti al round figurano Exor Seeds, il fondo di investimento in startup early stage del gruppo Exor guidato dalla famiglia Agnelli, il Club degli Investitori, l’associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup ad elevato potenziale di crescita, Delirus Capital (fondo di Riccardo Pozzoli) e Moonstone Fund (fondato da Jacopo Mele) e un pool di importanti business angels, tra cui Raffaele Terrone, (co-founder di Scalapay), Marco Porcaro (Founder di Cortilia), Riccardo Schiavotto (general manager di Alma e founder di Lanieri), Francesco Zaccariello (Startup Investor e founder di eFarma) e Marco Di Pietro (ex director Yoox).