A guidare il maxi finanziamento per l’azienda competitor di OpenAI Spark Capital con la partecipazione di Google, Salesforce Ventures, Sound Ventures e Zoom Ventures
Nel dicembre 2020 Dario e Daniela Amodei, fratelli italoamericani lasciano OpenAI, azienda celebre per la creazione di ChatGPT, in cui ricoprivano rispettivamente il ruolo di vicepresidente della ricerca e di vicepresidente della sicurezza, per fondare Anthropic, società concorrente che ha appena raccolto 450 milioni di dollari in un round di finanziamenti di serie C guidato da Spark Capital con la partecipazione di Google, Salesforce Ventures, Sound Ventures, Zoom Ventures e altri investor.
Il capitale servirà per sostenere principalmente lo sviluppo di Claude, la chat di intelligenza artificiale che sfida ChatGPT e che ambisce a fare concorrenza al motore di ricerca più diffuso al mondo. L’obiettivo è di sconfiggere la concorrenza di Microsoft, che in OpenAI ha investito 10 miliardi di dollari. «Siamo entusiasti che investor e big tech leader del settore, stiano supportando la missione di Anthropic in ricerca e in prodotti AI che mettano la sicurezza al primo posto», ha dichiarato Dario Amodei CEO di Anthropic. «I sistemi che stiamo costruendo sono progettati per fornire servizi di intelligenza artificiale affidabili e che possano avere un impatto positivo su aziende e consumatori, adesso come in futuro. Continueremo a lavorare per un uso sicuro, affidabile e etico dei sistemi di intelligenza artificiale», ha concluso Amodei.
Cosa fa Anthropic
Anthropic è stata fondata nel 2020 da Dario Amodei (già VP of Research presso OpenAI), sua sorella, Daniela Amodei (già VP of Safety and Policy presso OpenAI) e da un team di esperti ricercatori che hanno lavorato in OpenAI, Google Brain e Baidu. Sin dalla sua fondazione, il team ha lavorato su un modello linguistico di intelligenza artificiale generativa chiamato Claude. Claude è una chat che soddisfa un’ampia gamma di attività: dialogo complesso, generazione di contenuti, attività di domande e risposte, codice, istruzioni dettagliate e molto altro. Di recente, Anthropic ha rilasciato nuove opzioni più leggere, molto più veloci chiamate Claude Instant, e Claude Slack, per la generazione dialogo sofisticato, analisi del testo, riepilogo e risposta alle domande relativamente a uno specifico documento.
In occasione del round di serie C, Yasmin Razavi, socio di Spark Capital, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Anthropic. «Tutti noi di Spark siamo entusiasti di collaborare con Dario, Daniela e l’intero team di Anthropic nella loro missione di costruire sistemi di intelligenza artificiale affidabili e onesti. Anthropic ha riunito un team tecnico di livello mondiale dedicato alla costruzione di sistemi di intelligenza artificiale sicuri e di grande capacità», ha dichiarato Yasmin Razavi.
A febbraio 2023 Google ha investito in Anthropic altri 300 milioni di dollari. Inoltre la scorsa settimana Zoom Video Communication ha dichiarato di aver investito una somma ingente (la cui cifra è top secret) in Anthropic e che integrerà la tecnologia della startup nella sua piattaforma di videoconferenza. A oggi la startup degli italo americani Amodei ha un valore pari a 4 miliardi di dollari, con un totale di 1 miliardo di dollari raccolti in finanziamenti secondo i dati di PitchBook.