L’operazione è guidata da Deloitte Consulting SB ed ADM Media Consulting. Obiettivo, proseguire il processo di internazionalizzazione già partito dagli Stati Uniti
Round da 1 milione di euro per Coderblock, blockchain company. L’aumento di capitale sottoscritto fa seguito a due precedenti raccolte dello stesso valore complessivo. Hanno guidato il round Deloitte Consulting SB, società leader mondiale nella consulenza multidisciplinare e la società svizzera ADM Media Consulting, leader nella produzione di servizi multimediali B2B.
Le risorse di Deloitte, comunicano dalla startup, faciliteranno l’espansione negli Stati Uniti e l’ingresso di Coderblock nel Web3. Dall’altra parte l’investimento di ADM Media Consulting consentirà la creazione di Coderblock Content & Production, la divisione globale dedicata alla realizzazione di contenuti creativi per il metaverso. “Il nostro obiettivo è portare la bandiera dell’innovazione siciliana nei luoghi strategici per il settore del metaverse e l’unico modo per farlo era andare nella patria del Web3, portando Coderblock a Miami”, ha dichiarato Danilo Costa, CEO e Founder di Coderblock.
La volata di Coderblock nel web3
La startup palermitana è nata a fine 2015, quando ancora il mondo del metaverso era semi sconosciuto, dall’idea di Danilo Costa di creare esperienze virtuali immersive per uffici, eventi, formazione e shopping. Con l’esplosione del metaverso e un primo aumento di capitale di 1 milione di euro, la direzione intrapresa da Coderblock è stata quella di connettere i vari ambienti virtuali in un unico metaverso condiviso. Un progetto ambizioso che ha attirato l’attenzione di diversi clienti internazionali che ha portato l’azienda ad aprire una nuova sede a Miami (la seconda dopo quella di Palermo) e che ha generato un incremento del fatturato del +109% al 2021 e la creazione della tecnologia Web3 nel corso del 2022). Quest’anno Coderblock, infatti, sta assistendo ad una crescita di interesse nei confronti dei servizi legati al metaverso e, soprattutto, all’acquisto dei terreni virtuali e degli NFT proprietari.
Grazie all’investimento, la realtà sta portando avanti una campagna di assunzioni che porterà il team verso una nuova fase di crescita. A tal proposito, Aura Nuccio, Head of Design di Coderblock, ha concluso: “Il metaverso è un concetto in continua evoluzione e per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo è necessario l’inserimento di nuovi talenti nel team che credano nel nostro progetto e nel valore di una nuova tecnologia in continua evoluzione. Siamo felici di vedere che molti professionisti hanno risposto positivamente alla chiamata ed entusiasti per cosa ci aspetta in questo 2023.”
L’operazione è stata seguira dallo studio legale Bird & Bird che ha agito, per gli aspetti corporate dell’operazione, con un team guidato dall’avvocato Francesco Pezcoller, referente del settore venture capital dello Studio, con il supporto di Michele Mallano.