Il gruppo di investitori è stato guidato da Claris Ventures, coadiuvato da Italian Angels for Growth e Club degli Investitori. In concomitanza con l’operazione, nominato il nuovo AD Alessandro Toniolo mentre Pietro Puglisi, Managing Partner di Claris Ventures, è entrato a far parte del CdA
Resalis Therapeutics, startup biotech che supporta lo sviluppo di un farmaco in grado di inibire un micro-RNA per il trattamento di alcune malattie metaboliche, in particolare in ambito epatico, ha da poco concluso un round di finanziamento seed da 10 milioni di euro. Il gruppo di investitori è stato guidato da Claris Ventures, coadiuvato da Italian Angels for Growth e Club degli Investitori. Il finanziamento sosterrà la finalizzazione degli studi che abilitano l’IND per il programma principale dell’azienda, RES-010, che Resalis svilupperà inizialmente come nuovo trattamento per l’obesità e la steatosi epatica non alcolica (NAFLD).
Obiettivi del round e nuove nomine
In concomitanza con il round, Pietro Puglisi, Managing Partner di Claris Ventures, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Resalis. La società inoltre ha nominato Alessandro Toniolo, PhD con una vasta esperienza nei settori delle scienze della vita e in particolare del farmaceutico, come nuovo Amministratore Delegato.
Toniolo applicherà la sua esperienza nel settore farmaceutico per portare avanti le scoperte dei fondatori scientifici di Resalis, Riccardo Panella, PhD, e Sakari Kauppinen, PhD del Center for RNA Medicine, Università di Aalborg. Entrambi hanno una profonda conoscenza nel campo degli ncRNA e delle terapie mirate all’RNA nella salute umana e nei disordini metabolici. Il principale candidato di Resalis, RES-10, è un oligonucleotide antisenso (ASO) che prende di mira il miR-22, un attore centrale nella regolazione del metabolismo lipidico e del consumo energetico. In molteplici studi proof-of-concept su roditori e primati non umani, RES-010 ha mostrato il potenziale per fornire un effetto terapeutico sicuro e duraturo, da solo o in combinazione con farmaci approvati. L’azienda è ora focalizzata sugli studi che abilitano l’IND per supportare un primo studio clinico sull’uomo all’inizio del 2024.
“In Resalis, stiamo affrontando i disordini metabolici con una modalità ncRNA all’avanguardia”, ha affermato Alessandro Toniolo, CEO di Resalis Therapeutics. “Questo nuovo approccio – ha aggiunto – è stato sviluppato grazie all’esperienza dei fondatori di Resalis, scienziati leader nel settore. Sfruttando questo know-how, abbiamo determinato il ruolo centrale del microRNA-22 (miR-22) nei disordini metabolici e abbiamo sviluppato un potente inibitore del miR-22, designato come RES-010”. Quindi Toniolo ha chiosato: “Riteniamo che RES-010 abbia il potenziale per diventare un’opzione terapeutica sicura, ben tollerata e conveniente per l’obesità e la NAFLD” “Questo finanziamento iniziale accelererà lo sviluppo del nostro candidato principale e fornirà un approccio ortogonale ad altre terapie”.