L’operazione è guidata da LIFTT, Progress Tech Transfer e da CDP VC tramite il Polo nazionale Galaxia (nato appena un mese fa e dedicato all’aerospazio)
Picosats, società attiva nel settore delle telecomunicazioni satellitari con sede a Trieste, ha chiuso il suo secondo round di investimento da 2.13 milioni di euro, al quale hanno partecipato LIFTT, Progress Tech Transfer e Galaxia – Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio di CDP Venture Capital. La somma raccolta consentirà a Picosats di continuare a innovare e sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate nel settore spaziale. Circa un anno fa la startup space tech aveva raccolto il suo primo round d’investimento da 1 milione di euro guidato da Progress Tech Transfer insieme a LIFTT.
«Abbiamo creato il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio Galaxia proprio per stimolare lo sviluppo di startup che sviluppano servizi per upstream e downstream potenzialmente game changer nel mercato. Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita di Picosats», ha dichiarato Claudia Pingue, Responsabile del fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital.
Obiettivi del round
Picosats ha sviluppato Radiosat, un ricetrasmettitore satellitare ad alta frequenza con performance estreme, in termini di velocità di trasmissione dati, peso e dimensioni, il primo in Europa e fra i primi a livello mondiale. I fondi raccolti saranno impiegati per l’ampliamento delle attività di ricerca e sviluppo, il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica, e l’espansione delle operazioni commerciali. La società, fanno sapere dalla startup, si propone di raggiungere diversi obiettivi, tra cui dimostrare la tecnologia in banda Ka sviluppata con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea attraverso una missione in orbita in collaborazione con D-Orbit S.p.A. Inoltre, sta lavorando allo sviluppo di un modem che consenta velocità di trasmissione dati elevate.
«La chiusura di questo round è un importante traguardo per Picosats e un riconoscimento del nostro impegno per l’innovazione nel settore spaziale», ha commentato Il rappresentante legale di Picosats, Mario Fragiacomo. «Il nuovo capitale ci permetterà di accelerare la nostra ricerca e sviluppo e di portare sul mercato soluzioni ancora più avanzate. Siamo grati ai nostri investitori per la fiducia che hanno riposto in noi e siamo determinati a continuare a spingere i limiti della tecnologia spaziale».