Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 20 novembre:
- Alle 16:00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte, appuntamento con Grand Prix Innovation, l’evento che premia l’Innovazione e le idee per un futuro sostenibile, valorizzando il ruolo di Milano come Capitale dell’Innovazione responsabile. Un evento disruptive, un generatore di idee e uno spazio di connessione interdisciplinare, che ha l’obiettivo di promuovere la contaminazione tra i vari stakeholders presenti e di contribuire efficacemente alla transizione e all’Innovazione sostenibile. L’appuntamento coinvolgerà personalità ed esponenti di spicco del mondo dell’Innovazione con numerosi interventi da parte di Startup e PMI innovative di successo, scaleup, unicorni, venture capital, incubatori e hub tech. La serata vedrà inoltre la premiazione delle Startupemergenti più sostenibili e innovative e le aziende di valore che le hanno sostenute.
Martedì 21 novembre:
- Oggi e domani mercoledì 22 novembre a Roma presso lo stadio Olimpico, appuntamento con il Social Football Summit 2023, il primo ed unico evento B2B internazionale in Italia sulla Football Industry. Una importante occasione di condivisione di contenuti innovativi, di formazione e di networking grazie alla partecipazione di professionisti, executives e decision makers in rappresentanza di Istituzioni, Federazioni, Leghe, Club, Brand, Media, Aziende e Startup, PMI.
- Alle 10:00 a Milano presso il Politecnico vi segnalo Lo stato dell’EdTech in Italia: le sfide della formazione tra capacità umane e artificiali. L’uso di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, realtà virtuale e blockchain sia in ambito educativo, in scuole e università, che in quello organizzativo è in aumento, accompagnato anche da maggiori investimenti in digitale a supporto della formazione. Non mancano però le sfide per intraprendere, accompagnare e supportare questa trasformazione. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell’Osservatorio EdTech promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e dalla GSOM, si propone di esaminare le principali sfide imposte dalla leva tecnologica nel campo dell’apprendimento e della formazione e i principali trend di evoluzione del mercato EdTech.
- Alle 9:00 a Milano presso il Teatro Parenti si svolge Influencer Marketing 2023, un mercato sempre più serio e ambizioso, marcato stretto da aziende, operatori e regolatori. L’evento ideato da UPA per evidenziare l’importanza strategica di influencer e creator.
- Alle 9:30 a Milano vi segnalo il workshop: “Come comunicare efficacemente la tua idea imprenditoriale in un elevator pitch”. Docente Enrico Gentina e Serena Mancini. Un elevator pitch è una breve presentazione di un’idea, un prodotto, una startup o un progetto, che viene fatta in pochi minuti, il tempo che impiega un ascensore a salire o scendere da un piano all’altro. Si tratta di una forma di public speaking che richiede di sintetizzare l’idea in modo chiaro e conciso, evidenziando i punti di forza e il valore che essa può offrire. Saper condurre in modo efficace un elevator pitch consente di suscitare l’interesse dell’interlocutore, aprendo la strada a ulteriori discussioni e opportunità di collaborazione.
- Alle 11:30 presso Le Village By CA Milano presentazione dell’Osservatorio sull’Equity Crowdfunding Performance Report 2023. Intervengono: Andrea Bonabello – Bizplace; Giancarlo Vergine – OpenSeed; Lorenzo Ferrara – OpenSeed; Francesca Passeri – European Crowdfunding Network. Modera: Francesco Cerruti – Italian Tech Alliance
- Alle 17:15 a Roma un evento eccezionale, con la presenza di Adam Kahane, direttore di Reos Partners, considerato su scala globale uno dei principali facilitatori di processi attraverso i quali i leader di governi, organizzazioni e aziende internazionali possono lavorare insieme per il bene comune. Adam ha lavorato in oltre cinquanta Paesi, in ogni parte del mondo, con dirigenti e politici, generali e guerriglieri, funzionari pubblici e sindacalisti, attivisti delle comunità e funzionari delle Nazioni Unite.Il suo lavoro si concentra sulla facilitazione di dialoghi costruttivi e sulla creazione di soluzioni innovative per problemi complessi, spesso in contesti ad alto conflitto.
Ha lavorato con organizzazioni, governi e gruppi in tutto il mondo per aiutarli a superare le sfide attraverso l’approccio collaborativo e il dialogo aperto. La sua filosofia si basa sull’idea che è possibile creare soluzioni creative e sostenibili coinvolgendo tutte le parti interessate e ascoltando attentamente le loro prospettive. - Alle 18:45 a Milano presso Copernico Martesana vi segnalo il Meetup: “LIGHTNING DECISION JAM: un workshop per risolvere ogni problema“, un’esperienza unic gratuita di brainstorming e decision making
Mercoledì 22 novembre:
- Organizzato da Gellify, si sovlge oggi Corporate Entrepreneurship ’23 – The Venture Builder’s Journey. Il venture building è un potente acceleratore che consente alle aziende di adattarsi alle forze dirompenti, di guidare la crescita e di promuovere la sostenibilità e la diversità all’interno delle loro organizzazioni. È una strategia che convalida idee innovative prima di portarle a mercato, riducendo così il rischio di sprecare risorse e capitali. Inoltre, crea un ambiente fertile per gli intrapreneurs e attrae individui talentuosi che prosperano in un ambiente imprenditoriale. Tra gli speaker: Giulio Ranucci, Head of Innovation, Digital & CVC di Aeroporti di Roma; Carlo Maria Caroni, COO di Electrolux Professional; Giacomo Alpago, CEO di Keyline; Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer di Davines Group; Lorenzo Franchini, Head of Boost Innovation Fund di CDP Venture Capital; Fabrizio Conicella, Head of Open Innovation & Competence di Chiesi Farmaceutici; Laura D’Angelo, Venture Strategy & Development Director di Eniverse Venture.
- Da oggi fino a venerdì 24 novembre a Bari si svolge la Mediterranean Innovation Agrifood Week. Per rispondere alla domanda: “Quali sono i principali ostacoli che i giovani del Mediterraneo dovranno affrontare per guidare il cambiamento del sistema alimentare?”. Transizione alimentare, transizione verde e digitale, cambiamenti climatici, cambiamenti nelle imprese, modernizzazione dei processi produttivi rappresentano le principali sfide che dovranno affrontare i giovani del mediterraneo. Nel prossimo futuro, infatti, occorreranno competenze tecniche e imprenditoriali, ma anche competenze che permettano di conferire ai processi produttivi un’impronta ‘verde’ e possano riuscire a coniugare progresso sociale, economico e ambientale. Tutto ciò sarà possibile se, alle competenze, si affiancherà un cambiamento di mentalità nei giovani per guidare un cambiamento che garantisca stabilità sociale ed economica nel Mediterraneo, riduca le diseguaglianze e favorisca la resilienza, soprattutto nelle aree agricole e rurali. Saranno quattro gli incontri sui principali fattori di cambiamento e i risultati contribuiranno ad animare la discussione della conferenza internazionale finale. Al confronto finale prenderanno parte alcuni tra i principali protagonisti istituzionali nel mediterraneo: organizzazioni internazionali protagoniste del cambiamento nel mediterraneo, esperti del settore, aziende e delegazioni da Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Etiopia, Giordania, Grecia, Kenya, Libano, Palestina, Uganda, Tunisia e i rappresentanti dei paesi del MIP – Mediterranean Innovation Partnership.
- Da oggi fino a venerdì 24 novembre a Milano si svolge il Salone dei Pagamentiche è l’appuntamento nazionale di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione. Tre giornate di conferenze, workshop, eventi e momenti di networking per vivere da protagonisti la payvolution, in un ampio percorso di scoperta all’interno di un mondo che cambia. Quest’anno, per la prima volta, il Salone sarà il polo di riferimento dell’ecosistema delle startup italiane del fintech. Imprese innovative, incubatori, investitori si incontreranno e confronteranno all’interno dell’Agorà del Futuro, uno spazio di oltre 3.000 mq e un programma di eventi ad hoc per mettere in connessione i protagonisti dell’innovazione. Il Salone è gratuito e aperto al pubblico, nella volontà di raggiungere tutto il Paese – grazie alla partnership con diversi attori – portandolo a bordo della rivoluzione digitale dei pagamenti.
- Alle 18:30 organizzato da Dora Carapellese vi segnalo: “Dietro le quinte delle relazioni pubbliche“. Dora sarà ntervistata dalla collega Mariagrazia Villa, giornalista del Constructive Network. Sarà la prima volta in assoluto nella storia di Tolktolk che la conduttrice diventa intervistata.
- Alle 19:30 a Milano presso Telepass appuntamento con il Meetup: “thesignof innovation talks #1 – Startup e Design Studio”. In questo primo appuntamento saranno ospiti Matteo Mosca, CEO @Leva.io e Alessandro Rigobello, Co-Founder & Digital Director @Six Socks Studio.
- Alle 19:30 a Milano presso Luiss Enlabs si svolge “Bookowski: Libri da mettere sotto l’albero”, un incontro con gli autori per condividere con i partecipanti iconsigli di lettura Divergenti. Interverranno: Egidio Alagia, Carlotta Bertotti, Benedetta Colombo, Luigi Farrauto e Mary Sarnataro, Chiara Bacilieri e Chiara Dal Ben.
Giovedì 23 novembre:
- Da oggi fino a 1° dicembre si svolge a Milano Italian Insurtech Summit 2023, la quarta edizione dell’evento sull’innovazione nel settore assicurativo, l ’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo . L’evento si svolgerà a Le Village by CA Milano. La nuova edizione del Summit vuole mettere al centro della propria agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, ponendosi, per la prima volta, come ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industry, ad oggi ritenuta poco appealing per le nuove leve.
- Oggi e domani online si svolge #HRO2023 lo spazio d’incontro e confronto con professionisti, manager e imprenditori su tematiche centrali per il mondo del lavoro: dalle modalità per attrarre e trattenere personale qualificato, all’analisi delle nuove competenze per restare competitivi sul mercato, dalle strategie per migliorare il clima in azienda, alle buone pratiche per potenziare l’organizzazione e ottimizzare le performance.
- Da oggi fino a sabato 25 novembre a Bologna vi segnalo WomenX Impact, l’evento dedicato alla leadership femminile. Una grande opportunità per ascoltare grandi menti e condividere idee innovative, un incontro per poter allargare le conoscenze e supportare la crescita professionale. Il primo passo nel cammino verso la costruzione di una nuova leadership.
- Da oggi fino a domenica 26 novembre a Milano appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics il più grande consumer show italiano dedicato al mondo gaming, esports e alla cultura pop in tutte le sue sfumature, dal fumetto, alla narrativa fantastica, ai giochi di ruolo e da tavolo, al cinema, all’entertainment e ai cosplayers.
- Alle 10:00 a Milano presso il Campus del Politecnico in Bovisa appuntamento con l’evento Quantum Revolution: Italy, are you (getting) ready? Il Quantum Computing è la nuova frontiera dell’informatica e promette di trasformare il mondo del business in molteplici settori e campi d’applicazione. La tecnologia è ancora in una fase prototipale ma l’ecosistema di ricerca pubblica e industriale sta incrementando gli sforzi per accelerarne lo sviluppo. Avvicinarsi oggi per rendersi pronti a utilizzare questo nuovo approccio alla computazione è fondamentale.
- Alle 10:00 a Milano si tiene il Demo Day di Artificial Intelligence Business Incubator. Nella mattinata le 6 startup incubate nel 2023 presenteranno le loro soluzioni di fronte a una platea di 300 tra investitori, angel investor, corporate venture capital e pubblico dell’appuntamento nazionale di riferimento sui pagamenti e l’innovazione.
- Alle 15:00 su Radio BlaBla Network la sesta puntata di Gen Z Vibes un programma radiofonico pensato da Giulia Fabrizi, creatrice di TAMTAMING, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, durante il quale un Esperto di TAMTAMING incontra uno o più ragazzi o ragazze per confrontarsi su temi rilevanti per la Generazione Z. Questa settimana, Alessandra Rizzo e Giulia Fabrizi incontreranno Ilaria, una ragazza della Generazione Z per parlare di Body&Mind: come da una fragilità (un disturbo alimentare), si possano creare idee di progetti concreti per avviare possibili startup.
- Alle 17:30 ad Ancona vi segnalo un corso gratuito di 3 appuntamenti organizzati dalla rete di Business Angel. In collaborazione con il Business Angel Alberto Giusti, il Co-Founder di Business Angel Club Alessandria e Asti Amerigo Marcelli, Promotore del BAC locale Roberto Caporale e Coworking Ancona Officina Business, partner Digital Building Blocks.
- Alle 18:30 a Milano presso Spaces Vetra vi segnlo il Meetup LEGO® SERIOUS PLAY®: “Lo stato dell’innovazione“. Con il termine Business agility intendiamo un mindset orientato al risultato finale (il perché facciamo ciò che facciamo) in cui tutti i membri di un team diano il proprio contributo al suo raggiungimento. Si attua attraverso l’interrelazione tra le persone producendo soluzioni in cui tutti abbiano contribuito, che siano sentite proprie dai partecipanti e che siano orientate al risultato finale che si vuole raggiungere. Il LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un’idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making. Facilitatore del Meetup: Andrea Romoli.
- Alle 18:30 in diretta streaming un incontro con Massimo Banzi organizzato da Antonio Palmieri: “Tecnologia è creatività. Per tutti“. Massimo Banzi è un innovatore italiano conosciuto in tutto il mondo, come il suo Arduino. Massimo è stato uno dei principali promotori del movimento dei makers. Insieme a Davide Gomba, ha fondato Officine Arduino, il primo fablab italiano.
Venerdì 24 novembre:
- All’interno di Women4Impact vi segnalo il workshop: “Come gestire il rapporto con il denaro – Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®“. Un viaggio per riflettere e scoprire insieme qualcosa di più sul nostro personale rapporto con il denaro attraverso il metodo che consente di far emergere ciò che non sappiamo di sapere. In questo workshop imparerai a: – riflettere sul ruolo del denaro nella tua vita; – comprendere in che modo garantire la qualità del tuo rapporto con il denaro; – condividere con gli altri partecipanti spunti di riflessione e consigli pratici sul tema. Facilitatori: Pamela Serena Nerattini, Elena Stivali, Alessandro Gobbo e Andrea Romoli.
- Oggi a Milano presso City Life Anteo si terrà la seconda edizione di BeShort: l‘evento B2B aperto ai brand e ai professionisti del settore audiovisivo che credono nel linguaggio cinematografico per raccontare i valori e la mission di un brand attraverso il formato filmico più antico al mondo, il cortometraggio. L’evento è organizzato da Giffoni Innovation Hub, OBE | Osservatorio Branded Entertainment e DCA | Digital Cinema Advertising.
- Alle 14:30 a Roma presso Binario F, torna il Roma XmasCamp. l tema di questa edizione, che dopo la pandemia torna in presenza è: “GREEN XMAS. Buone pratiche per un lifestyle ecologico tra sostenibilità e ambiente”.
- Prosegue come ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.00, il programma Borghi in Radio, un programma radiofonico su www.radioblabalnetwork.net pensato da Giulia Fabrizi (Almar Quality Research), co-condotto con Martino Cortese (Citybility), in collaborazione con Fondazione Ampioraggio. Questa settimana, Venerdì 24 Novembre, parleremo con il Sindaco di Popoli (PE) che racconterà la storia, l’attualità e le visioni per il futuro del Borgo, grazie alle innovazioni tecnologiche.
- Alle 15:30 a Pisa torna Startup Grind Pisa e Lucca con un talk interattivo: “Unveiling the Future of Startups & Innovation“. Un talk per addentrarsi nel panorama attuale delle startup e dell’innovazione. Questo evento offre un’esplorazione completa delle sfide, delle opportunità e delle tendenze emergenti all’interno dell’ecosistema delle startup, offrendo una visione panoramica della dinamica vibrante e in continua evoluzione del settore attraverso il punto di vista accademico, del venture capital, dell’imprenditoria e della consulenza innovativa.
- Alle 19:00 a Roma 52° Evento di Silicon Drinkabout Rome. uesto evento rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli innovatori, visionari e professionisti del digitale. Se sei parte di una startup o hai un’idea rivoluzionaria, questo è l’evento che non vorrai perderti.
Sabato 25 novembre:
- Alle 10:30 a Pavia appuntamento con Activators Breakfast, la colazione di networking dove conoscere persone con un forte interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità e una realtà che ha da sempre fatto la differenza nel settore dell’industria farmaceutica, SEA Vision