Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 4 dicembre:
- Bologna Tech Week è la manifestazione che trasformerà la città, dal 4 al 7 dicembre, in un laboratorio aperto di innovazione e dialogo su temi come Artificial Intelligence &Digital-Tech, Automotive, Tourism e Food. Il parterre di eventi – suddivisi tra gratuiti e a pagamento – è destinato a professionisti, cittadini, studenti, aziende, startup e a tutti coloro che desiderano scoprire il volto innovativo di Bologna e del territorio emiliano romagnolo.
- Si tiene oggi dalle 15.30 alle 19.30 a Roma, presso lo spazio Vittoria, Via Vittoria Colonna 11, Ericsson Day – 5G for Critical National Infrastructure, un evento ibrido, a cui ci si può iscrivere a questo link per partecipare di persona o da remoto. Nell’anno in cui Ericsson celebra i suoi 105 anni di presenza in Italia, l’evento esplora il 5G come piattaforma di innovazione per la crescita economica e competitiva del Paese. Al centro dell’evento le infrastrutture critiche nazionali: in un mondo in rapida evoluzione come quello odierno, in cui settori come il trasporto ferroviario, l’energia, i servizi di pubblica utilità e la sicurezza pubblica, costituiscono la spina dorsale della società, l’introduzione del 5G costituisce la base per una nuova era di connettività, resilienza e servizi digitali. L’agenda completa è disponibile qui e prevede gli interventi di figure di spicco di Ericsson come Andrea Missori, AD di Ericsson in Italia, Fredrik Jejdling, Executive Vice Presidente e Head of Business Area Networks e Manuel Ruiz, Global Head of Mission Critical Networks, e il keynote affidato ad Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Seguiranno sessioni con operatori e imprese quali TIM, Vodafone, WindTre, Ferrovie dello Stato, Snam, Protezione Civile – e un intervento a cura di Enrico Letta, EU Rapporteur on the future of the Single Market. A margine dell’evento anche importanti dimostrazioni tecnologiche.
- Alle 18:15 presso il Campus di H-Farm a Roncade vi segnalo l’evento: “H-FARM CLUB Artificial Intelligence | Highlights from USA“. Una serata per scoprire insieme quali sono le novità, gli ultimi sviluppi e tutte le nuove esperienze in ambito AI dei colossi tech. Gli Stati Uniti sono leader mondiali negli investimenti in ricerca e sviluppo sull’IA. Grandi aziende tecnologiche come Google, Apple, Microsoft e Meta hanno sede negli USA e giocano un ruolo significativo nello sviluppo e nell’implementazione dell’IA che è utilizzata in vari settori, come la salute, la finanza, l’industria e l’educazione.
Martedì 5 dicembre:
- Il 5 e 6 dicembre 2023 a Belgrado, Serbia, si terrà un Forum bilaterale dedicato all’innovazione e all’ecosistema di supporto alle startup organizzato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, il Ministero serbo della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione, la Camera Serba del Commercio e dell’Industria (PKS) e la Regione Lombardia e con il supporto di WMF – We Make Future ed Impact-Hub Belgrado. Il programma del Forum prevede presentazioni e networking tra startup italiane e serbe, fondi di investimento e imprese consolidate interessate a collaborare con giovani realtà ad alta innovazione. Obiettivo del forum è offrire agli attori dell’innovazione attivi in Italia e in Serbia un’opportunità di incontro e di reciproca conoscenza nel quadro della cooperazione tra i due Paesi, finalizzata ad individuare aree di sviluppo di partnership, anche in proiezione su mercati terzi, in settori di particolare interesse quali agritech, intelligenza artificiale applicata ai processi industriali, tecnologie innovative per la transizione ecologica, smart cities e mobilità sostenibile.
- Nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, professionisti e strategist del digitale saranno insieme ancora una volta il 5 e 6 Dicembre 2023, per la 10° edizione di Social Media Strategies. Sale formative tematiche, che spaziano tra advertising, brand strategy, TikTok, Linkedin, Instagram, web analytics, creators economy, Metaverso, digital PR, permetteranno a ogni partecipante di creare un percorso formativo su misura per le proprie esigenze professionali. Sul palco della Sala Plenaria si avvicenderanno speech di visione su temi di forte attualità, sul lavoro digitale, e sull’impatto dei social media sulle nostre strutture sociali. Nell’Area espositiva sarà possibile incontrare aziende e realtà del settore digitale, partecipare allo Speed Meeting e organizzare colloqui di lavoro grazie al servizio di Digital Job Placement. L’edizione 2023 si terrà presso il Bologna Congress Center.
- Appuntamento con Bravo Innovation Hub – Demo Day, l’evento si svolgerà presso Sa Manifattura, viale Regina Margherita 33 a Cagliari. Il tema della giornata sarà “la città intelligente”: un concetto che si riferisce a un luogo che utilizza le tecnologie dell’ informazione e della comunicazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini, l’ efficienza delle infrastrutture urbane e la gestione delle risorse. Le 10 startup che hanno completato il percorso di accelerazione, iniziato a settembre, si presentano ora al pubblico e agli investitori. Dalla mobilità alla logistica, dai modelli previsionali urbani alla data analysis, fino all’energia e alle infrastrutture urbane: questi alcuni dei settori di riferimento delle startup che hanno seguito per il programma. Le finaliste saranno sul palco di Cagliari per raccontarsi davanti ad un team di potenziali investor, e per raccontarsi a tutti coloro che vorranno unirsi a noi in Sa Manifattura. A conclusione dei pitch, spazio a talk e interviste per parlare insieme di smart city.
- Alle 9:30 presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming appuntamento con il convegno Omnichannel Experience: Human & Tech driven. Il Convegno dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience è l’occasione per confrontarsi sull’importanza di garantire un’esperienza cliente omogenea, coerente e personalizzata e su come farlo concretamente. Un approccio cliente-centrico e data-driven sta diventando, in tutti i settori, motore della resilienza e leva di competitività. Le esperienze più mature in questo contesto, infatti, evidenziano benefici significativi a vari livelli: economici, di soddisfazione e fidelizzazione del cliente e dei dipendenti, di innovazione del business.
- Alle 16:00 in presenza a Torino presso la Sala Agorà dell’I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, si terrà l’incontro “Attraction e retention: costruire una people strategy in una startup“. L’incontro è organizzato da I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, in collaborazione con W Executive, società di headhunting specializzata in Executive Search, e i suoi due brand W Advisory e WeHunt. A condurre l’incontro saranno Laura Cavallaro, Partner di W Advisory, e Simone Suppo, Senior Manager di WeHunt, con l’intervento di Andrea Ferrero, Founder e CEO di Young Platform, startup nata in I3P e specializzata nel settore Crypto Fintech. Al termine dell’evento si terrà un aperitivo di networking durante il quale i presenti potranno scambiarsi esperienze e consigli utili sui temi trattati.
- At 6:00 pm takes place online: “FoundersBoost Italy Fall 2023 Demo Day“. At Demo Day, you can enjoy networking, a hybrid pitch viewing experience and the ability to chat and connect directly with our startups, program directors, global team, and our amazing group of mentors who have helped the startups grow substantially over the course of the program.
- Alle 19:30 a Milano Divergens organizza WAKE UP, IMPACT, REPEAT #3 un evento in cui si parlerà di green-washing, pink-washing, rainbow-washing. Si parlerà di di sostenibilità con i ragazzi e le ragazze che generano un impatto vero e quotidiano, senza tutte quelle supercazzole che ci hanno un po’ stufato. Interverranno: Elio Benvenuti, Camilla Carrara, Sofia Fisicaro, Cristiana Moriconi, Paola Stella e Francesca Vidali. Host: Paola VINCI (The Sustainable Mag), Paolina CONSIGLIERI (Non è tutto Rosa) e Flavia BUSTI (W-ALL)
Mercoledì 6 dicembre:
- Appuntamento nella prestigiosa cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano il 6 dicembre dalle 8.30 alle 14,00 con il gotha delle istituzioni italiane ed europee, delle eccellenze del nostro ecosistema paese e degli innovatori italiani. Obiettivo del Premio Angi è quello di premiare il dream team dell’innovazione italiana tra startup, pmi innovative, ricercatori e esperti accademici all’insegna della meritocrazia e delle eccellenze del made in italy.
- FinTech Connect (December 06 – 07 at Excell London) is the leading event which large teams from major banks, insurers, capital market firms and investors attend to assess and make informed buying decisions on the latest innovations that are changing the face of the sector. And it is where top fintechs come to meet finance professionals who seek a competitive differential for their businesses as well as investors who seek the next fast growth investment opportunity and advisors who can help them grow.
- The AI Summit New York (December 06 – 07 In New York) Strengthen your strategy in the commercial heartland of applied AI! Hear from enterprise leaders on the implementation opportunities and challenges of AI. Network with the people who shape and accelerate the evolution of AI for business. Benchmark your company against industry pioneers and meet the solution providers driving positive change.
- Si svolge oggi a Milano Ceo Talk 4^Edizione – 2023: l’Anno dell’Intelligenza Artificiale. Un Talk esclusivo sui temi dell’intelligenza artificiale nella transizione economica e il suo impatto nello sviluppo delle diverse industry, con un focus su settore tecnologico, finance, digital retail, comunicazione. Approfondiremo il rapporto tra scienza, etica e mondo del lavoro e tra Ai generativa e mondo dell’informazione. L’incontro prevede la partecipazione del Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, di Ferruccio de Bortoli, Presidente Fondazione Corriere e Editorialista Corriere della Sera e un selezionato panel di CEO di aziende nazionali e multinazionali delle diverse industry.
- Alle 15:00 su Radio BlaBlaNetwork appuntamento con l’ottava puntata di Gen Z Vibes un programma radiofonico pensato da Giulia Fabrizi, creatrice di TAMTAMING, la prima community italiana dei ricercatori esperti indipendenti, durante il quale un Esperto di TAMTAMING incontra uno o più ragazzi o ragazze per confrontarsi su temi rilevanti per la Generazione Z. Questa settimana, Daniela Fujani e Tecla Maffioli di Tips Ricerche, Ricercatrici, Esperte nei target Kids e Teen, Osservatorio Tendenze Giovani e Emanuela Scarpone, Ricercatrice, Coach e Formatrice, incontreranno due giovani della Generazione Z per parlare di Sostenibilità e di come poter contribuire nel nostro piccolo per il benessere del nostro pianeta.
- Alle 18:45 vi segnalo un evento online: “Da Flutter & Dart a Java” con Federico Parezzan. In questo evento verranno presi ancora in considerazione i principali elementi dei due linguaggi (classi, metodi, interfacce, programmazione funzionale), ne verranno approfondite analogie e differenze, ma stavolta si partirà dal codice Dart e verrà riscritto in Java.
Giovedì 7 dicembre:
- Da oggi fino al 15 giugno 2024 la mostra: “Quanto. La rivoluzione in un salto” che
sarà ospitata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento e dedicata ad avvicinare il grande pubblico e le scuole alla meccanica quantistica, teoria che rappresenta una grande rivoluzione sia nel pensiero scientifico sia nella nostra visione della realtà e dell’universo di cui facciamo parte. Una mostra dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e MUSE – Museo delle Scienze, a cura di Cecilia Collà Ruvolo (INFN) e Francesca Scianitti (INFN), il progetto allestitivo è di Dotdotdot.
Venerdì 8 dicembre:
- Prosegue come ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.00, il programma Borghi in Radio, un programma radiofonico su Radio BlaBlaNetwork pensato da Giulia Fabrizi (Almar Quality Research), co-condotto con Martino Cortese (Citybility), in collaborazione con Fondazione Ampioraggio. Questa settimana, si andrà virtualmente in Sicilia e si parlerà con il Sindaco di Castelbuono (PA) che racconterà la storia, l’attualità e le visioni per il futuro del suo Borgo, del ruolo indispensabile della digitalizzazione e delle innovazioni tecnologiche.