Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 15 maggio:
- Alle 10:00 a Roma presso CTE Roma – Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, vi segnalo il primo appuntamento di Rome Future Week® che dall’11 al 17 settembre ospiterà centinaia di iniziative realizzate da privati, istituzioni, organizzazioni e associazioni pronte ad animare i luoghi storici e più innovativi della città. Interverranno: Flavia Ruggiero | Rome Future Week®; Claudia Spinozzi | Rome Future Week®; Paolo Previte | Rome Future Week®; Michele Franzese | Founder Rome Future Week®; Emma Molinari | Rome Future Week®; Federica Aversa | Rome Future Week®.
- Da oggi fino a venerdì 19 maggio TAMTAMING propone la SENSORY WEEK 2023, 5 giorni di webinar con ricercatori esperti in Multisensorialità. Cinque giornate per esplorare il mondo della Sensorialità e le sue implicazioni per Marketing, R&D e Comunicazione
- For two days, Podim turns Maribor into the epicenter of the startup & tech innovation ecosystem. With our audience of 1,000 innovation enthusiasts – including startup & scaleup founders, the key players of the fastest-growing companies, the most prominent regionally and globally active investors, representatives of innovation-driven regional corporations, and top-notch speakers – you get to pick your preferred dialogue partner from among the smartest minds in the business and the leading pioneers of new technologies and business models.
Martedì 16 maggio:
- Si svolge oggi a Milano: “Professione futurista – Settimo Convegno nazionale dei futuristi italiani” organizzata dall’Associazione dei futuristi italiani (Afi). Obiettivo del convegno è fare il punto sulla diffusione dello strategic foresight a livello nazionale ed europeo a supporto del decision-making nelle istituzioni, nelle imprese e nella società, anche in vista attraverso i principali esperti del settore e contribuendo a far conoscere le buone pratiche di previsione strategica in Italia.
- Alle 18:00 presso H-Farm Campus a Roncade (TV) appuntamento con DEMO DAY FuturED, l’acceleratore EduTech della Rete Nazionale CDP in collaborazione con il Dipartimento di Management – Università Ca’ Foscari, advisor scientifico del programma, e con i partner industriali Cisco, Vodafone Business e Pfizer. L’evento sarà l’occasione di conoscere le startup che hanno terminato la seconda edizione del programma di accelerazione, ma anche un momento di confronto e networking tra i vari attori dell’ecosistema imprenditoriale Italiano.
- Alle 18:00 a Torino si svolge Tribe by ToTeM #6 | I programmi di accelerazione come driver di sviluppo in cui si parlerà di come Torino si stia ritagliando una posizione di leadership nella creazione, nell’affiancamento e nell’accelerazione di startup innovative. Modera l’apertura Enrico Cattaneo (Managing Partner The Doers) e interverranno Alberto Anfossi (Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo) e Massimo Lapucci (Segretario Generale Fondazione CRT); seguirà il keynote speech di Massimo Carnelos (Head of Innovation Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e una tavola rotonda a cui parteciperanno: Diyala D’Aveni (Head of Investments & Venture Building Vento); Marco Rampazzo (Managing Director Endeavor Italy); Antonio Pisante (Investment Manager Techstars) e Maria Imbesi (Portfolio Manager Digital Magics) moderata sempre da Enrico Cattaneo (Managing Partner The Doers)
Mercoledì 17 maggio:
- Da oggi a venerdì 19 maggio a Milano si svolge la seconda edizione del Tech.Emotion Summit 2023. L’evento si sviluppa attraverso keynote, tavole rotonde, fireside chat, interviste e spazi dedicati al networking organizzati da Emotion Network, edutech e media company italiana fondata da Mattia Mor (ad), Alec Ross, Karin Fischer, Gianluca D’Agostino, Massimo Redaelli, Claude Finckenberg e Thomas Schneider, con Milano Investment Partners come Founding Partner e la collaborazione del Corriere e di LOGIN. Il titolo di quest’anno è The rise of multiple intelligence e vuole creare una connessione tra le varie realtà quali l’intelligenza artificiale, la finanza, la creatività e la sostenibilità. Alta la partecipazione di ospiti di rilievo internazionale tra cui Alessandro Araimo, Marco Azzani, Settimio Benedusi, Pietro Bezza, Massimo Ciociola, Nick Brown, Oscar Farinetti, Alberto Forchielli, Chris Gardner, Maximo Ibarra, Ash Fontana, Micaela Le Divelec, Alessandro Saba, Maurizio Tamagnini, James Vincent, Eric Quidenus – Wahlforss.
- Oggi e domani giovedì 18 maggio a Milano presso Allianz MiCo, si svolge Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.
- Alle 13:15 SheTech Italy organizza un Community Coffee in cui si parlerà di di Metaverso e Web3 . Le speaker saranno: YeSeul Kim una serial entrepreneur, con esperienza in aziende internazionali, università e centri di innovazione e Mariachiara Tirinzoni una filosofa prestata al marketing, studia e lavora nel campo della comunicazione high-tech con un focus sulla trasformazione digitale e virtuale.
- Alle 16:30 a Parma presso le Officine On/Off appuntamento con l’evento: “La rivoluzione dell’Industria 4.0″. Il workshop si rivolge principalmente a ragazze e donne di qualsiasi età interessate a navigare in modo autorevole e consapevole nel mercato del lavoro attuale e futuro, sia come imprenditrici o libere professioniste, sia come dipendenti in un’organizzazione. Docente: Massimo Temporelli che si occupa da 25 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab.
- Alle 19:00 appuntamento online con il Devs Book Club dedicato ai libri tech. In ogni puntata verrà presentato un libro e si farà una chiacchierata con chi lo ha scritto per svelare i retroscena, le motivazioni e le difficoltà incontrate. In questa puntata Arnaldo Morena, Andrea Maietta e Savino Carlone presenteranno il libro di Angelica Lo Duca: “Comet for Data Science”
Giovedì 18 maggio:
- Oggi a a Cagliari, negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi, si svolge SIOS Sardinia 2023 evento organizzato da StartupItalia: una giornata ricca di attività: per partecipare ai workshop, per provare l’esperienza della realtà virtuale nel Playground, per incontrare i protagonisti e le protagoniste dell’Ecosistema. E per scoprire la Startup Sarda dell’Anno, scelta da una giuria di esperti e selezionata a partire da tutte le realtà presenti sul territorio che rispondono alla call che StartupItalia organizza con INNOIS e Fondazione di Sardegna.
- Oggi e domani venerdì 19 maggio a Verona si svolge il PHP Day 2023. Il convegno è ibrido: si svolge in presenza a Verona ed è possibile partecipare anche online. phpday 2023 è la 19a edizione della conferenza PHP italiana, organizzata da GrUSP.
- Alle 14:00 presso la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – sede di Pisa vi segnalo il II° Digital-Hub Investor Day, l’appuntamento annuale che permette alle dodici startup di presentarsi ad una platea di investitori e imprese. Dopo i saluti e l’accoglienza di Antonio Procopio – CEO Digital-Hub e del Dott. Michele Conti – Sindaco di Pisa, interverranno alla tavola rotonda: Valter Tamburini Fondaz. ISI – CCIAA Toscana Nord-Ovest; Dott. Andrea Di Benedetto – OpenX – InnovUp – Polo; Prof. Alberto Di Minin – Università Sant’Anna e Alice Guidi – Presidente JECatt.
- Alle 17:00 diretta LinkedIn organizzata da Digital Attitude | Gruppo Digital360 si svolgel’evento: “Da Awareness ad Engagement: l’evoluzione della formazione in ambito Cyber”. I partecipanti scopriranno infatti come potranno comunicare al meglio con le proprie persone e ottenere un obiettivo oggi fondamentale: aumentare la consapevolezza di ogni persona sulla cybersecurity e come ingaggiarla per partecipare davvero attivamente a percorsi di formazione o campagne di awareness. Insieme a Francesco Pozzobon ci saranno Lorenzo Russo – Partner Deloitte Risk Advisory, Cyber Risk e Paola Tavola – Manager Deloitte Risk Advisory, Cyber Risk.
- Alle 18:30 a Milano, organizzato da SheTech il primo evento serale in collaborazione con A.S. Watson Group, leader Mondiale nel settore retail Health & Beauty, i partecipantio scopriranno cosa fa una Delivery Manager, insieme a Roberta Pannella, Delivery Manager in A.S Watson Group.
Venerdì 19 maggio:
- Presso l’Aula Giubileo dell’Università Lumsa, lo studio di visual storytelling Think Stories sarà tra i protagonisti di “Andare, vedere, ascoltare…parlare col cuore”, il convegno organizzato da Ordine dei Giornalisti del Lazio e Ucsi Lazio in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma, WeCa, FiscLazio e Università Lumsa. Think, che ha già curato la facilitazione grafica per eventi organizzati da Acea, Medtronic , Q8 e AgCom, contribuirà a creare uno storytelling visuale in grado di moltiplicare il valore emozionale delle storie raccontate. A questo si affiancherà anche l’intervento di Walter Scarfò, art director e founder di Think, che sarà tra i relatori dell’incontro.
- Da oggi fino a domenica 21 maggio torna a Pisa la terza edizione del Festival della robotica. È di nuovo la città toscana – che, con il territorio circostante, vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici in settori sempre più ampi – a ospitare l’evento per rendere la robotica, in molte delle sue declinazioni, osservabile da tutti. Numerosi gli eventi pensati per coinvolgere la cittadinanza e per far vivere in prima persona esperienze che danno l’idea di un oggi che è già il domani.
- Oggi e domani sabato 20 maggio a Milano si svolge la conferenza Marketing Business Summit che nasce dalla voglia di diffondere strategie, novità ed esperienze sul Web Marketing. Dalla SEO e tutto quello che ruota attorno ai motori di ricerca, al Social Media Marketing, all’ADV online fino al Growth Hacking. Al Marketing Business Summit i partecipanti impareranno strategie, tecniche, how-to, metodi pratici per applicare le leve del Digital Marketing al tuo business e scoprire, finalmente, come generare conversioni misurabili e tangibili.
- Appuntamento a Bologna a Palazzo Re Enzo dalle 9 alle 20 con lo Startup Day dell’Alma Mater per una giornata di presentazioni, tavole rotonde, laboratori, incontri e opportunità di networking con un’attenzione particolare verso la dimensione ambientale e sociale. Al centro dell’evento ci saranno le idee innovative su cui investire o da cui trarre ispirazione, oltre a speaker del mondo imprenditoriale, testimonial ed esperti in dialogo su vari temi come la sostenibilità, i finanziamenti e la crescita d’impresa. Ci saranno inoltre investitori, docenti, startupper, studentesse e studenti, partner con la possibilità di fare rete. Si svolgerà anche un evento riservato agli Alumni dell’Università di Bologna, founder di startup o investitori, per condividere le esperienze imprenditoriali avviate ed espandere la rete delle relazioni.
- Alle 9:00 a Milano vi segnalo: “Le startup in italia: è già ieri? ” un convegno dedicato alle startup nel corso del quale sarà presentata una indagine nazionale e approfondita la normativa di riferimento.Nel corso dell’incontro, alla presenza di rappresentanti istituzionale ed esperti della materia, saranno inizialmente commentate le risultanze dell’indagine, approfondendo le opportunità di investimento ed i vincoli a cui le start-up sono soggette. Nella seconda parte dei lavori saranno invece presentate delle proposte di riforma pensate per migliorare il contesto giuridico e fiscale in cui sviluppare questo tipo di attività, anche alla luce di un approfondimento delle normative di paesi esteri. Nell’ultima parte dell’incontro saranno presentati degli elaborati da parte di alcune commissioni nazionali di studio Ungdcec in tema di controllo di gestione, bilancio d’esercizio e diritto della crisi d’impresa).
- Alle 14:30 a Milano presso Cariplo Factory appuntamento con l’evento: “Intelligenza artificiale. E noi?“. Le sfide che ci pone l’Intelligenza artificile verranno analizzate con i rappresentanti delle grandi aziende tecnologiche (Google, Microsoft, IBM, Meta, Amazon Web Services), con CNR e IIT e alcune delle principali università, con persone che operano e riflettono sulle opportunità e sulle conseguenze pratiche ed etiche dell’uso dell’intelligenza artificiale, con i rappresentanti di alcune aziende, che prefigurano una possibile “via italiana” all’intelligenza artificiale.
- La IE University Law School sta lanciando i Global Legal Tech Venture Days per promuovere l’uso positivo della tecnologia nel settore legale. Questi eventi internazionali mirano a mettere in contatto startup, investitori, aziende, acceleratori e leader di pensiero al fine di promuovere un ecosistema imprenditoriale. La tappa torinese si terrà il oggi nell’aula magna del Campus Luigi Einaudi.
- Alle 17:00 Hi!Founders torna in Abruzzo, a Silvi Marina, con la seconda edizione di Hi!Network Abruzzo. Saranno ospiti diversi speaker esperti che si confronteranno in 2 differenti panel: uno sullo Sviluppo delle Imprese in Abruzzo, il secondo sul Passaggio Generazionale e la Trasformazione Aziendale.