Tutti gli eventi hi-tech locali, nazionali ed internazionali segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 18 dicembre:
- Alle 10:30 a Milano presso MEET Digital Cultural Center sarà l’occasione per dare inizio al trentennale di Fondazione Giannino Bassetti con l’evento: “La realizzazione dell’improbabile.”
L’atto costitutivo della Fondazione Giannino Bassetti risale infatti a marzo 1994. Da allora, scopo della Fondazione è stato promuovere l’esercizio responsabile dell’innovazione, in ambito nazionale ed europeo. Un lavoro pionieristico riconosciuto a livello internazionale che oggi si conferma in tutta la sua potente attualità. - Alle 18:00 online vi segnalo “Start Up Rise Up!” un percorso di appuntamenti virtuali organizzati da InnovUp e Glasford International Italy, società di consulenza direzionale che opera ogni giorno per accompagnare le imprese verso il raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati attraverso la valorizzazione del Capitale Umano. Ogni appuntamento rappresenterà uno spazio di incontro e condivisione, dove le startup descriveranno le sfide che hanno incontrato nella loro crescita, i modelli organizzativi che hanno realizzato, le competenze che hanno consentito il loro sviluppo strategico, raccontandosi e confrontandosi sulle criticità e sui successi. In questo secondo appuntamento, Valeria Zanfagna (Talent Strategy & Employer Branding Project Manager di Glasford International Italy) intervisterà Alex Roggero, CMO e Co-Founder di Crono, piattaforma di sales engagement che combina Intelligenza Artificiale, funzionalità di outreach multicanale e gestione semplificata della pipeline per identificare i prospect più promettenti e i canali di comunicazione più efficaci.
- Dalle 19:30 alle 22:30 al Mercato Centrale di Roma appuntamento con Tech & Dev Networking #13, meetup organizzato da The Communities Bay. Una serata passata tra amici all’insegna della tecnologia e dei tanti eventi online seguiti insieme.
Martedì 19 dicembre:
- Alle 17:00 torna l’appuntamento con la festa di fine anno dell’I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, in presenza nella Sala Agorà dell’incubatore torinese. Al centro dell’evento, giunto alla sua 24a edizione, ci saranno i tanti progetti che animano l’incubatore, le giovani imprese protagoniste del 2023 e la nomina della nuova “Startup dell’Anno di I3P”, selezionata per i risultati raggiunti durante il suo percorso di crescita. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio le nuove startup entrate in I3P, incontrando dal vivo tanti giovani imprenditori che sognano di dare vita ai loro progetti basati sull’innovazione tecnologica, e di salutare le imprese che quest’anno si “laureano”, dopo aver completato con successo il loro triennio di incubazione.
- Alle 18:00 live su Youtube Beatrice Mula e e Daniele D’Amico annunciano il primo webinar targato Notion Builders: “Gestisci la tua Agenzia Digitale con Notion!” dedicato a tutte le agenzie digitali che vogliono superare i tipici problemi organizzativi interni e massimizzare l’efficienza, risparmiando tempo e denaro per arrivare a scalare sempre di più nel 2024.
- Alle 18:30 presso Essenza Lucano – Pisticci Scalo (MT) presentazione del libro: “Frugal Management“. Il modello di management attuale è insostenibile. Ha creato organizzazioni rigide, lente ad adattarsi ai cambiamenti, incapaci di trasmettere innovazione e benessere al contesto in cui operano. Davanti a una crisi economica, ambientale e sociale come quella che stiamo vivendo, è necessario un nuovo approccio integrale. Alessandro Martemucci propone una nuova strada per il management, che unisce efficienza e solidarietà, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Un approccio nuovo che sposa le teorie lean, agile e jugaad, in modo originale e innovativo. Frugal Management è un saggio che mette in discussione e amplia l’attuale significato del termine «sostenibilità». E che spiega come un management efficiente e mirato al cliente può regalarci un futuro migliore.
- Alle 18:45 vi segnalo l’evento online: “Blockchain e Personal Data Protection: la Privacy in un mondo decentralizzato” con Davide Sicignani. Questa sessione esplorerà l’impatto rivoluzionario della Blockchain in vari settori, in particolare le sue implicazioni per la Privacy in un mondo sempre più digitale. Si discuteranno le sfide e le opportunità presentate dai sistemi decentralizzati nella salvaguardia dei dati personali, le caratteristiche della blockchain in relazione alla trasparenza dei dati e le implicazioni per quadri giuridici e regolamentari come il GDPR.
Mercoledì 20 dicembre:
- Alle 18:00 organizzato da Codemotion Italy si svolge l’evento: “Devs Book Club – Practical Azure SQL database for modern developers” di Davide Mauri. Il Dev book club è l’appuntamento mensile dedicato ai libri tech. In ogni puntata verrà presentato un libro e si farà una chiacchierata con chi lo ha scritto per svelare i retroscena, le motivazioni e le difficoltà incontrate. Si vedranno quali sono le best practice per progetti full-stack, applicazioni mobile e API di back-end. Si imparerà a ottimizzare l’accesso ai dati da qualsiasi linguaggio e piattaforma, nonché a migliorare l’efficienza spostando attività intensive di elaborazione nel motore del database. Interverrano: Arnaldo Morena, Andrea Maietta e Savino Carlone.
- Alle 18:45 evento online organizzato da The Communities Bay: “Panoramica sulle campagne di phishing del 2° semestre 2023” con Sergio Caruso. In questo talk presenteremo una panoramica sulle maggiori campagne di phishing che hanno impattato l’Italia nel secondo semestre 2023. Nasce la Community CyberSec di The Communities Bay, la Tech & Dev Community dedicata ai professionisti che hanno a che fare con la cybersecurity: qui puoi ricevere formazione gratuita, sviluppare le tue competenze e condividere esperienze con altri esperti del settore.
- Alle 19:00 a Roma presso Wire coworking appuntamento con “#52 Silicon Drinkabout Rome“. In questo evento i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare imprenditori, innovatori, visionari, esperti del digitale e founder di startup, pronti a condividere le esperienze e idee, potranno trovare nuovi partner e clienti, e creare nuove opportunità per il proprio business.
Giovedì 21 dicembre:
- Appuntamento oggi, 21 dicembre a Palazzo Mezzanotte, il Palazzo della Borsa di Milano: un teatro inedito per SIOS23, un luogo importante e fortemente simbolico, dove parlare di tecnologie innovative, immersive, scalabili, performanti, ma anche di intelligenza artificiale, machine learning, Internet of Things e molto altro in una chiave e con una prospettiva diversa. SIOS23 Winter: Intelligenze é l’edizione invernale dello StartupItalia Italia Open Summit. Prenotate subito il vostro biglietto per vivere una giornata speciale: gli ospiti sul main stage, momenti di pitch per startup e PMI, workshop interattivi e tanto altro, fino alla proclamazione della Startup dell’anno scelta dalla giuria di SIOS e la nuova formula del premio assegnato dalla Community di StartupItalia alla preferita dal pubblico.
Venerdì 22 dicembre:
- Alle 18:30 a Pavia appuntamento con Activators Christmas Night l’ ultimo aperitivo di networking ed evento del 2023. Activators è la community dell’innovazione di Pavia, con più di 70 eventi organizzati e 1700 membri sul Gruppo dedicato. E’ un’associazione senza scopo di lucro che organizza momenti di networking per facilitare lo scambio di idee e la nascita di collaborazioni tra professionisti.