Il capitale è concesso da UniCredit e assistito dalla Garanzia Green di SACE. Obiettivo la costruzione del nuovo stabilimento di Cirimido, pronto a inizio 2024
Planet Farms, azienda italiana attiva nel settore dell’agricoltura in ambiente controllato e del vertical farming, avvia il suo nuovo stabilimento di Cirimido in provincia di Como, che sarà pronto a inizio 2024. Per lo sviluppo del progetto ha ottenuto nei mesi scorsi un finanziamento di 17,5 milioni di euro concesso da UniCredit e assistito dalla Garanzia Green di SACE.
«Il nuovo impianto consentirà all’azienda di aumentare ulteriormente la capacità produttiva espandendo la propria presenza sul mercato, e ci permetterà inoltre di esplorare nuove potenzialità e applicazioni del vertical farming, anche in settori differenti da quello alimentare», ha così commentato Luca Travaglini, co-founder e co-CEO del Gruppo Planet Farms.
Il nuovo stabilimento di Cirimido
Il nuovo impianto, che sarà dedicato alla produzione di insalate baby leaf, basilico e altre colture, sorgerà su un’area complessiva di 40.000 mq, di cui 11.500 dedicati allo stabilimento, con una superficie netta di coltivazione pari a 20.000 mq, posizionandosi tra le più grandi vertical farm a livello globale. Dal punto di vista energetico, lo stabilimento di Cirimido sarà alimentato anche tramite fonti energetiche rinnovabili, tra cui un impianto fotovoltaico che occuperà una superficie di circa 8.000 mq.
Il team ingegneristico dell’azienda è attualmente all’opera con la definizione degli impianti e l’attuazione di test per implementare e ottimizzare ulteriormente le dotazioni tecnologiche già presenti nello stabilimento di Cavenago. L’obiettivo di queste attività, fanno sapere dalla startup, è anche quello di acquisire dati sempre più precisi e puntuali, per garantire nel nuovo impianto un monitoraggio puntuale e costante del prodotto e di tutti i parametri di crescita.