All’aumento di capitale hanno partecipato Larry SpA, veicolo di investimento della famiglia di Enrico Falck, e altri big player del settore della transizione energetica
Ener2Crowd, startup italiana degli investimenti e del risparmio green, ha chiuso un aumento di capitale seed da 1 milione di euro guidato dalla società Larry SpA, veicolo di investimento della famiglia dell’industriale Enrico Falck e da altri player del settore della transizione energetica in Italia e nel mondo.
L’azienda è nata nel 2018, proponendo come modello quello del lending crowdfunding. “Questo round finanziario ci permette di proseguire più velocemente il nostro processo di espansione e di sostenere maggiormente la crescita dei nostri prodotti innovativi, arrivando fin da subito ad un numero ancora maggiore di aziende e di risparmiatori”, ha spiegato Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.
Obiettivi dell’operazione
I fondi verranno infatti utilizzati da Ener2Crowd per sostenere la crescita dell’azienda e sviluppare ulteriori soluzioni che migliorino l’esperienza di investimento e tecnologie che abilitino a livello globale gli investimenti nel settore delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e della transizione in generale.
“Siamo costantemente alla ricerca di opportunità di investimento nell’ambito della Green Economy che favoriscano l’innovazione e lo sviluppo di nuovi paradigmi energetici: l’investimento in Ener2Crowd ed il management team, con la sua visione e strategia di crescita nel lending crowdfunding, rientrano in pieno in queste caratteristiche”, ha dichiarato Enrico Falck.
Il modello di Ener2Crowd
Il modello scelto da Ener2Crowd, il lending crowdfunding, prevede un finanziamento diretto alle aziende e sulle loro iniziative, con cui l’utente firma automaticamente e digitalmente un contratto che formalizza la responsabilità in solido del contraente. Ener2Crowd produce uno “scoring” interno, l’ Enerscore ottenuto da una triplice analisi: merito creditizio del proponente, caratteristiche tecnico-economiche del progetto, storicità dell’azienda e della tecnologia. L’Enerscore, dichiarano dalla startup, fornisce così un’indicazione sintetica in grado di correlare il rendimento proposto al grado di sicurezza dell’opportunità.
Chi ha partecipato all’aumento di capitale
Tra gli investitori Tobago, società di investimenti e sviluppo di soluzioni innovative nella transizione energetica fondata da Carolina Franceschini e Igor Bovo, a sua volta co-fondatore e CEO di SAMSO S.p.A. E poi ancora Fenice Invest, Valore Energia, MelPart Holding ed un gran numero di GreenVestor, con una risposta incredibilmente positiva della community di investitori etici che si è creata nel nostro Paese e che oggi conta più di 8 mila utenti registrati sulla piattaforma Ener2Crowd.com con una media di capitale investito pari a 8.800 euro.