Mela Works ha annunciato la chiusura di un round da 2,4 milioni di euro, con lead investor CDP Venture Capital, attraverso il Fondo “Corporate Partners I”, e Terna Forward, il veicolo di Corporate Venture Capital del Gruppo. La startup ha sviluppato una soluzione per migliorare la gestione delle attività nei cantieri tramite app. Al round hanno partecipato anche il fondo italo francese 360 Capital Partners e l’acceleratore americano Techstars, già investitori nella società.
Cosa fa la startup Mela Works
Ogni cantiere è una chat, che può essere condivisa. Messaggi, foto, video, verbali, giornali lavoro vengono inseriti in Mela anche grazie all’intelligenza artificiale e possono essere esportati in vari formati. Le dashboard permettono di analizzare i dati e di tenere traccia di avanzamento lavori, spese vs budget.
La piattaforma è integrabile con altri gestionali o sistemi aziendali. «Grazie all’investimento ricevuto con questo round vogliamo da un lato proseguire con l’innovazione del nostro prodotto, investendo in Intelligenza artificiale applicata ai cantieri, dall’altro replicare il modello italiano in altri mercati, iniziando dalla Spagna», ha spiegato Francesco Putignano, co-founder e Ceo di Mela Works.
Leggi anche: Patente a crediti in edilizia: cosa cambia dal primo ottobre. Come fare domanda e da quanti punti si parte
Mela Works è stata fondata da Riccardo Chiarelli, Francesco Putignano ed Emanuele Zamponi. Il team ha sviluppato la piattaforma Mela per gestire i lavori di cantiere. Come riferito dalla startup fra i clienti ci sono grandi imprese come A2A oltre a mille piccole e medie aziende, che ogni mese aprono più di 10mila nuovi cantieri utilizzando l’app.