La startup fintech Muffin, con sede a Torino dedicata alla finanza agevolata con soluzioni di AI integrate nella sua piattaforma, ha annunciato la chiusura di un round pre-seed da 3,2 milioni di euro. Tra i soci ci sono Victor Massiah, Francesco Guarneri, Alessandro Messina, Guido Frisiani, Giancarlo Pozzoli, Leonardo Quattrucci e Simone Severini.
Leggi anche: Che cosa fa Speak, la società che ha chiuso un round da 20 milioni
Cosa fa Muffin
Nata nel 2022 da un’idea di Michele Bonelli, Lorenzo Maternini, Feat. Ventures, venture builder di Fabio Sferruzzi, e Matteo Gallo, Muffin semplifica e ottimizza il processo di accesso agli incentivi fiscali attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e fornisce soluzioni per i player del mercato che cercano supporto finanziario agevolato. «Muffin vuole diventare il principale punto di riferimento in un mercato che vale, solamente in Italia, oltre 100 miliardi di euro ogni settennato… Il nostro obiettivo è creare un ecosistema in cui tecnologia e competenza si fondono per offrire soluzioni innovative e di grande impatto», ha dichiarato Michele Bonelli, CEO e co-founder di Muffin.
I prossimi passi di Muffin
Muffin prevede una crescita significativa nel 2024, puntando a un fatturato di oltre 1.2 milioni di euro. La startup, sul mercato da giugno 2023, nei prossimi mesi di quest’anno si focalizzerà sul continuo sviluppo della propria piattaforma, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione come strumento essenziale nel mondo professionale, sia per le aziende che per i consulenti. Il team, composto da 30 persone, conta anche una rete di oltre 200 consulenti. «Stiamo integrando servizi utili a semplificare la gestione dei progetti di investimento aziendali, inclusi finanziamenti ad hoc, polizze assicurative e una rete di provider qualificati. La nostra visione è rendere questo processo più accessibile, efficiente e trasparente, permettendo alle imprese di concentrarsi sulla crescita e sull’innovazione», conclude il CEO.