Newcleo ha stretto una collaborazione con VUJE, società slovacca attiva nel settore nucleare, per collaborare allo sviluppo di reattori modulari avanzati e soluzioni innovative per il ciclo di combustibile per il mercato slovacco. L’accordo punta a favorire una stretta collaborazione tra le aziende per concentrarsi sulla tecnologia del reattore veloce raffreddato al piombo e sul combustibile a ossidi misti con l’obiettivo di cercare di riutilizzare il combustibile nucleare esausto prodotto dalle centrali nucleari in Slovacchia per alimentare i reattori della società torinese, eliminando le scorie esistenti.
Leggi anche: Samsung sta ritirando oltre 1 milione di fornelli. Più di 200 gli incendi domestici collegati a malfunzionamenti
Le dichiarazioni dei CEO di Newcleo e VUJE
Stefano Buono, CEO di Newcleo, ha dichiarato: «Miriamo a collaborare con VUJE sullo sviluppo tecnico di reattori nucleari avanzati che possono utilizzare combustibile nucleare esausto. Questo accordo di cooperazione potrebbe ulteriormente accelerare le nostre attività di R&D e Ingegneria in Europa. Sono convinto che questa cooperazione possa avvicinarci a una soluzione modello per molti paesi europei per decarbonizzare efficacemente la loro produzione di elettricità e fornire una soluzione sostenibile ai loro stock di combustibile nucleare esausto». Matej Korec, CEO di VUJE, ha affermato: «Crediamo che le tecnologie dei reattori modulari avanzati e la chiusura del ciclo del combustibile abbiano un grande potenziale per il futuro dell’energia nucleare in Slovacchia e in Europa. Partecipando ai piani di Newcleo, speriamo di contribuire a rendere la tecnologia disponibile più presto».
I dettagli sull’accordo tra Newcleo e VUJE
Questo accordo è il primo stipulato dalla filiale slovacca di Newcleo. La società torinese specializzata nel campo dell’energia nucleare ha avviato dialoghi con i principali attori dell’industria nucleare slovacca e il governo già a partire dallo scorso anno, con la firma di un memorandum d’Intesa con il Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca e la Società di Smantellamento Nucleare (JAVYS) per esplorare opportunità di collaborazione e sviluppare ulteriormente le tecnologie dei reattori modulari avanzati.