In collaborazione con |
L’adozione dell’intelligenza artificiale generativa in Italia sta crescendo a un ritmo impressionante, integrata in soluzioni operative dal 40% delle aziende, con un altro 23% che ha avviato sperimentazioni concrete (fonte: Trustworthy Ai Survey realizzata da Deloitte, in collaborazione con Abi Lab e SIpEia). Un contesto caratterizzato da una diffusa esigenza di trasformazione aziendale, compreso il settore dei media, dove l’innovazione disruptive connessa all’AI è la chiave per restare competitivi.
In questo scenario si inserisce PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori, dedicato a trasformare idee innovative basate sull’AI in progetti imprenditoriali di successo nell’industry editoriale dei media, creando valore per tutto l’ecosistema degli innovatori italiani.
PLAI si concentra sui settori publishing, education, retail, media e advertising, e a pochi mesi dal suo lancio ha raggiunto il traguardo di 520 candidature ricevute, in appena 60 giorni dall’apertura delle “call for startup”. Un’iniziativa che offre un campo di applicazione particolarmente fertile, idee innovative ad alto impatto sulla trasformazione aziendale e al tempo stesso consente a Mondadori di presidiare il settore dell’AI generativa.
Prenota il tuo biglietto per SIOS24 Winter
Uno spazio per la crescita delle startup AI
Stefano Argiolas, Amministratore Delegato di PLAI, presente a SIOS24 Florence, per illustrare le potenzialità dell’acceleratore, spiegando come PLAI intenda supportare le startup nella loro crescita. PLAI si propone come hub allargato per definire un ecosistema valoriale e funzionale agli startupper italiani, con riferimento a quattro settori: publishing, education, retail, media e advertising. Un acceleratore che vuole creare valore industriale per le startup affinché lo si possa successivamente trasferire all’interno delle aziende con le quali le startup collaboreranno.
Prenota il tuo biglietto per SIOS24 Winter
PLAI seleziona ogni anno dieci startup, sia italiane che internazionali, nelle fasi di pre-seed e seed. Queste startup ricevono non solo capitale, ma anche formazione strutturata e mentorship, grazie a un ecosistema arricchito da competenze e asset di rilievo.
Nel corso del Selection Day, 18 startup hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie idee a un gruppo di selezionatori. Con brevi elevator pitch e interazioni nei tavoli tematici, i partecipanti hanno potuto scambiare idee e feedback preziosi con partner, membri dell’Advisory Board e del team PLAI, nonché del Gruppo Mondadori.
Da questa prima selezione ne sono state scelte 10 che inizieranno il loro percorso formativo a ottobre, con un programma che include oltre 50 ore di workshop e 20 ore di mentorship personalizzata. Queste 10 startup saranno supportate con un investimento iniziale di 100 mila euro ciascuna, in cambio di una quota di minoranza. Con il Demo Day previsto per i primi mesi del 2025, PLAI offrirà inoltre un’importante vetrina per le startup selezionate, permettendo loro di presentarsi a investitori e aziende, e dando così inizio a una nuova fase di sviluppo.
In un contesto di crescente collaborazione, PLAI ha recentemente accolto due nuovi partner strategici come Fastweb e StartupItalia. Fastweb, con la sua recente inaugurazione del supercomputer NeXXt AI Factory, porterà un’importante risorsa tecnologica all’interno del progetto, mentre StartupItalia continuerà a supportare l’acceleratore con iniziative di comunicazione e eventi.
Le parole chiave per gli startupper
Startupper, innovatori e imprenditori a SIOS24 Florence, potranno così farsi ispirare e attingere nuove opportunità, prendendo come riferimento alcune parole chiave che PLAI vuole condividere.
Intraprendenza: PLAI spinge l’innovazione cercandola e stimolandola nelle startup, promuove un approccio audace e proattivo verso le sfide che possano trasformare visioni audaci in realtà tangibili.
Contaminazione: creare legami tra diversi settori e competenze all’interno dell’ecosistema di PLAI, promuovendo scambi innovativi. Un arricchimento reciproco tra le startup e il network di PLAI, migliorando le capacità e le prospettive attraverso incontri e collaborazioni.
Empowerment: per sottolineare il potenziamento che PLAI si prefigge di fornire startup, fornendo loro l’acquisizione di competenze fondamentali che le rendano autonome e resilienti, garantendo una crescita sostenibile nel tempo.