In collaborazione con |
La call4Innovation per trovare soluzioni innovative per integrare i business di Plenitude e quindi contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, Scope 3.
Riuscite a immaginare cosa potrebbe succedere integrando la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e la rete dei punti di ricarica per veicoli elettrici, valorizzandone il business? In questo caso il tutto è maggiore della somma delle sue parti, si moltiplicano i vantaggi, si ampliano le opportunità, specialmente quando le idee innovative sono protagoniste. Ridurre le emissioni di CO2 Scope 3, generare impatti positivi per l’ambiente e per il business: questo è l’obiettivo di One to Zero Challenge, la call4Innovation lanciata da Plenitude, Società Benefit controllata al 100% da Eni, che fornisce energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail. Plenitude è presente sul mercato con un modello di business unico che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Cos’è One to Zero Challenge?
One To Zero Challenge è una call aperta a livello internazionale, alla ricerca di soluzioni tecnologiche e commerciali innovative per abilitare nuovi prodotti e servizi decarbonizzati, in grado di sfruttare al meglio l’integrazione dei tre business principali di Plenitude: produzione da rinnovabili, la vendita di energia e rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Grazie all’integrazione dei 3 business, i progetti selezionati da One To Zero dovranno concretamente contribuire alla riduzione delle emissioni di tipo Scope 3, uno degli indicatori compresi nella metodologia Corporate Standard, per quantificare le emissioni di gas serra aziendali. Nella classificazione delle emissioni le Scope 3 sono quelle tipologie di emissioni che non riguardano direttamente l’azienda sebbene siano legate ad essa indirettamente. Un esempio sono le emissioni derivanti dai fornitori, dai dipendenti o dai clienti.
A chi si rivolge?
Si possono candidare a One To Zero startup, PMI Innovative, Aziende e Spinoff universitari in grado di proporre una soluzione già commercialmente validata, per massimizzare il valore dell’integrazione delle aree di business di Plenitude. In fase di selezione è preferibile presentare idee già validate e prototipi funzionanti, descrivendo lo stato di avanzamento del processo di sviluppo e le sfide da affrontare.
Candidature aperte fino a novembre
Le candidature sono aperte, clicca qui per applicare; le proposte saranno accolte entro il 4 novembre 2022 e seguirà un processo di analisi e selezione da parte degli esperti di Plenitude. Le 10 migliori realtà partecipanti saranno invitate a presentare la propria soluzione al comitato di valutazione finale, ad inizio 2023; quelle ritenute di maggior valore verranno coinvolte in un approfondimento per valutare possibili collaborazioni e potranno accedere alle competenze, agli asset e all’expertise di Plenitude.
Selection Day di ZERO
La startup ritenuta più meritevole presenterà la propria soluzione direttamente al Selection Day di ZERO, l’Acceleratore Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, lanciato da CDP Venture Capital, Eni, LVenture Group ed ELIS.
ZERO nasce per intercettare le startup con un grande potenziale d’impresa e una soluzione a impatto zero per l’ambiente. La Road to Zero condivisa in tutto il mondo mira a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, obiettivo a cui concorrono tutte le tecnologie, i prodotti e i servizi che contribuiscono alla protezione e al mantenimento delle risorse naturali.