Nintendo e The Pokemon Company hanno intentato una causa per violazione di brevetto contro il produttore del gioco di sopravvivenza e avventura “Palworld” presso il tribunale distrettuale di Tokyo, chiedendo un’ingiunzione e un risarcimento danni perché il gioco realizzato dalla Pocketpair con sede a Tokyo violerebbe molteplici diritti di brevetto.
Leggi anche: Tra telecomando e smartphone, come è cambiata la TV dal bianco e nero all’Intelligenza artificiale (spiegato bene)
Perché Pokémon e Nintendo hanno intentato la causa?
Palworld, soprannominato “Pokémon con le pistole“, ha ottenuto un grande successo dopo la sua uscita a metà gennaio. Nel gioco, i gamer possono usare le pistole per catturare e addestrare le creature chiamate “pals” ma l’accusa che le due aziende giapponesi muovono nei confronti di Pocketpair sarebbero da rintracciare nella violazione di brevetto, di cui lo sviluppatore di videogiochi dice di non essere a conoscenza.
Che cosa ha risposto Pocketpair
La società ha affermato che avvierà le opportune indagini e azioni legali in merito a queste affermazioni. «È davvero un peccato che per questa causa saremo costretti a dedicare molto tempo a questioni non correlate allo sviluppo del gioco», ha affermato il team. A gennaio la Pokémon Company ha dichiarato che avrebbe indagato e preso provvedimenti contro qualsiasi violazione dei diritti di proprietà intellettuale mentre Pocketpair a luglio aveva annunciato che avrebbe stretto una partnership con Sony per promuovere la concessione di licenze di Palworld a livello globale.