Le startup avranno accesso agli asset e alle risorse di Aeroporti di Roma. Si cercano idee per il miglioramento della puntualità dei voli e l’incremento della capacità aeroportuale, ma pure nuovi sistemi “data driven” di pianificazione e gestione real time delle aree Terminal e Airside e molto altro
Un incubatore in aeroporto, per far spiccare subito il volo alle startup. È la curiosa scommessa di Aeroporti di Roma, società che gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e LVenture Group, holding di Venture Capital quotata in Borsa, nota acceleratrice di startup.
Quest’oggi le due realtà hanno sottoscritto una collaborazione per realizzare un programma di sperimentazione da sviluppare nel primo Innovation Hub aeroportuale d’Italia, che verrà inaugurato a inizio 2022 al Leonardo Da Vinci a Fiumicino, con uno spazio di 650 metri quadri presso il Terminal 1.
L’obiettivo delle Proof of Concept è instaurare un processo di co-creazione tra le startup selezionate e ADR per testare, all’interno dell’ecosistema aeroportuale, i loro prodotti e servizi innovativi. Le startup avranno accesso agli asset e alle risorse di ADR, che supporteranno il test delle soluzioni, il raggiungimento degli obiettivi e lo sviluppo di un rapporto sinergico tra startup con le Business Unit della società.
LVenture Group gestirà il processo di sperimentazione, mettendo a disposizione delle startup la sua metodologia e il suo know-how nello sviluppo di impresa nelle fasi iniziali, basato su un track record di oltre 120 startup accelerate. Il percorso è composto da due fasi: Setup e Delivery. La fase di Setup, della durata di un mese, che consiste nella definizione di tutti gli aspetti che orbitano attorno alle singole PoC, dall’introduzione degli stakeholder coinvolti, alla presentazione degli asset messi a disposizione da ADR e della loro modalità di fruizione. Gli esperti di ADR forniranno il know-how necessario per supportare le startup nella fase di progettazione.
A questa seguirà la fase di Delivery, circa quattro mesi intensivi di sviluppo delle PoC, in cui saranno adottate le metodologie tipiche dei programmi di accelerazione. A questo programma potranno partecipare tutte le startup con soluzioni innovative nelle sei challenge individuate da Aeroporti di Roma: miglioramento della puntualità dei voli e incremento della capacità aeroportuale; sistemi “data driven” di pianificazione e gestione real time delle aree Terminal e Airside; riduzione dei consumi energetici o incremento dell’energia da fonti rinnovabili; “passenger digital experience”, servizi digitali al passeggero che ne arricchiscano l’esperienza; automazione dei processi o dei presidi all’interno dello scalo; “omnichannel commerce”, offerte dedicate acquistabili non solo nel punto vendita.