Serenis è sul gradino più alto del podio di Top Startups Italia 2025, la sesta edizione della classifica annuale curata da LinkedIn Notizie che, in base a quattro indicatori, indica le dieci startup emergenti nel Paese. Per comporre questa graduatoria vengono tenuti in considerazione fattori come la crescita della forza lavoro, le interazioni degli utenti con queste aziende e i loro dipendenti, l’interesse da parte di professionisti in cerca di nuovo lavoro e la capacità di attrarre talenti. Completano il podio di Top Startups Italia 2025, che pubblichiamo in anteprima su StartupItalia, Smartness e Up2You.
![Serenis, Smartness e Up2You guidano la Top Startups Italia 2025. Naviga la classifica di LinkedIn sulle aziende emergenti [Anteprima] DEF Img. LinkedIn Top Startups 2025 list](https://cdn-magazine.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2025/10/15104206/DEF-Img.-LinkedIn-Top-Startups-2025_list.jpeg)
Michele Pierri, Senior Managing Editor di LinkedIn Notizie Italia ha commentato: «La classifica Top Startups Italia vuole raccontare come queste realtà stiano non solo trasformando i propri settori di riferimento, ma anche contribuendo a ridefinire il futuro del lavoro e dell’imprenditorialità». Nell’edizione 2025 otto aziende innovative su dieci non comparivano nella classifica 2024, segno di un ecosistema in rapida evoluzione con molte giovani realtà che crescono rapidamente.
Leggi anche: Michele Pierri (LinkedIn Notizie): «Un consiglio alle startup? Concentratevi sul valore, non sulla visibilità»
![Serenis, Smartness e Up2You guidano la Top Startups Italia 2025. Naviga la classifica di LinkedIn sulle aziende emergenti [Anteprima] Up2You Founders](https://cdn-magazine.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2024/01/24125355/Up2You_Founders.jpg)
La classifica delle Top Startups Italia 2025 di LinkedIn
Di Serenis abbiamo scritto diverse volte: fondata nel 2021, è una startup che si occupa di salute mentale fornendo sedute di psicoterapia online e non solo. Di recente ha chiuso un round da 12 milioni di euro. Smartness, in seconda posizione, supporta le imprese del settore dell’ospitalità nell’ottimizzazione dinamica dei prezzi; segue come anticipato Up2You in terza posizione: è una greentech che aiuta le aziende a misurare, ridurre e compensare le emissioni, coinvolgendo anche i dipendenti in attività di sostenibilità.
Al quarto posto di Top Startups Italia 2025 di LinkedIn si posiziona Qomodo, fintech che semplifica la gestione della liquidità e dei pagamenti per aziende e professionisti; al quinto troviamo Sibill, piattaforma di AI che centralizza la gestione finanziaria delle PMI italiane; Subbyx conquista la sesta posizione con il suo modello di abbonamento ai prodotti tech – nuovi e ricondizionati.
Leggi anche: Startupper, svegliatevi e imparate a comunicare. La capacità di raccontarsi oggi è business
![Serenis, Smartness e Up2You guidano la Top Startups Italia 2025. Naviga la classifica di LinkedIn sulle aziende emergenti [Anteprima] qomodo team 1](https://cdn-magazine.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2024/01/23232428/qomodo-team-1-1024x681.jpg)
Proseguendo, al settimo posto troviamo Tundr, startup che semplifica l’erogazione dei benefit aziendali con soluzioni digitali flessibili tramite una web app e una smart card a disposizione di aziende e dipendenti; in ottava posizione c’è Viceversa, fintech che offre a imprese digitali finanziamenti basati sul fatturato per sostenere la crescita sostenibile di e-commerce e marketplace, senza richiedere cessione di equity.
Chiudono la Top Startups Italia 2025 1000Farmacie, piattaforma che digitalizza l’acquisto di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici aggregando le farmacie italiane, e Spoki, piattaforma di marketing conversazionale basata su WhatsApp che automatizza la comunicazione tra aziende e clienti per attività di marketing, vendita e customer service.
Top Startups Italia 2025: come viene realizzata la classifica
La classifica guidata da Serenis è ottenuta dall’analisi dei dati provenienti dalle attività svolte sulla piattaforma LinkedIn – come le ricerche di opportunità di lavoro e le visualizzazioni delle pagine aziendali – dagli oltre 1 miliardo di membri in tutto il mondo, tra cui si contano oltre 24 milioni di professionisti italiani.

![Serenis, Smartness e Up2You guidano la Top Startups Italia 2025. Naviga la classifica di LinkedIn sulle aziende emergenti [Anteprima] Team serenis](https://startupitalia.eu/wp-content/uploads/2024/01/Team-serenis.jpg)
