“Si deve trovare un nuovo equilibrio nei nuovi processi aziendali e per la sostenibilità” dice Michele Costabile a SIOS22 Giffoni Edition
Quali sono le direttrici verso le quali si muovono le imprese del presente? E dove andranno quelle del futuro? A questa domanda hanno risposto Michele Costabile, professore di Marketing alla Luiss Guido Carli e Board Member di LA4G – Luiss Alumni 4 Growth; Enrico Pochettino, direttore Innovazione del Gruppo Iren e Fabio Tentori, Head of Innovation & Sustainability Enel X. “Si va verso una transizione digitale, la prima è iniziata in sordina e oggi è la purpose pool transformation; una transizione valoriale – ha affermato Michele Costabile – Si deve trovare un nuovo equilibrio nei nuovi processi aziendali e per la sostenibilità, con la necessità di bilanciare esigenze di business, ambientali e sociali sia verso le imprese che verso i clienti. Il valore economico non basta; ci vuole anche una transizione verso la vita lavorativa che impegna un numero elevato di ore al giorno. In una logica di miglioramento e innovazione ci sarà una crescente intelligenza naturale fatta di persone consapevoli”.
Leggi anche: #SIOS22 Giffoni Edition, come saranno i media del futuro?
“La decarbonizzazione è un tema centrale; abbiamo lanciato un laboratorio di idee su base volontaria e i colleghi si dedicano a questo tema per passione. In questo modo riusciamo a coinvolgere persone che si occupano anche di altre tematiche, creando una cultura interna”, afferma Enrico Pochettino, direttore Innovazione del Gruppo Iren.
Quali strategie per le imprese del futuro?
“Mettere insieme la transizione valoriale verso un mondo più pulito, per Enel, è la sostenibilità. Abbiamo legato più del 95% dei nostri investimenti a goals che ci siamo dati su cui rispondiamo al mercato. Declinando queste azioni concrete ci siamo accorti che c’è bisogno di innovare. Le rinnovabili ci sono già; basta installarle. In Italia facciamo tantissimo con le startup e ci siamo appoggiati alle innovazioni che vengono dall’esterno”, afferma Fabio Tentori, Head of Innovation & Sustainability Enel X – La parola chiave, per me, è impatto, che deve essere grande e deve essere sostenibile a tutti nel futuro”.
Enrico Pochettino, Direttore Innovazione del Gruppo Iren, conclude: “La flessibilità è lo strumento che le aziende devono adottare per riuscire a rispondere a queste esigenze organizzative e devono ben adattare le strategie di offerta”.