In collaborazione con |
A SIOS23 Summer il 27 giugno a Roma, l’idea più innovativa si aggiudicherà lo Special Award Edenred
Uno spazio di confronto e condivisione di idee per migliorare l’esperienza di utilizzo delle gift card, strumento di commercio digitale dalle mille potenzialità. EdenredLAB è il laboratorio lanciato da Edenred Italia in collaborazione con StartupItalia per SIOS23 Summer dove poter immaginare il futuro degli acquisti online e offline e le caratteristiche della customer journey ideale. Dedicata a startup, giovani realtà imprenditoriali, freelance, liberi professionisti, iniziative e proposte di interesse ancora in una fase embrionale, la call punta a creare momenti di ispirazione, confronto e intuizione sulla base delle esperienze e delle conoscenze dei partecipanti. La mission è quella di immaginare l’evoluzione delle gift card in ogni suo aspetto: dalla customer experience alla fruizione fino alla personalizzazione. L’idea migliore vincerà lo Special Award Edenred e sarà da premiata sul palco di SIOS23 Summer il 27 giugno a Roma. Le iscrizioni (disponibili qui) sono aperte fino al 22 giugno 2023.
Leggi anche: Quali sono le abitudini di acquisto degli innovatori e startupper? Partecipa al nostro sondaggio
A chi si rivolge la call
Come già anticipato, EdenredLAB vuole supportare startup, giovani realtà imprenditoriali, freelance, liberi professionisti, e in generale idee innovative che siano in grado di portare piccole o grandi rivoluzioni capaci di migliorare l’esperienza di utilizzo dell’e-commerce e delle gift card. Tutte queste realtà possono candidarsi ma, attenzione, Edenred consiglia di iscriversi in team di almeno 2 componenti per favorire l’elaborazione dell’idea, e di partecipare con uno o più device (computer, tablet) per – eventualmente – presentare l’idea in Powerpoint in modo efficace. Le candidature, aperte sino al 22 giugno, si chiuderanno il giorno successivo con la convocazione dei team selezionati a partecipare ad EdenredLAB, previsto dalle 11 alle 15 il 27 giugno in occasione di SIOS23 Summer.
Tra i requisiti ritenuti premianti per immaginare insieme il futuro dell’e-commerce e delle gift card ci sono:
- La rilevanza dell’innovazione;
- Il livello di coerenza dei progetti con i temi della call;
- L’originalità e l’adeguatezza della soluzione innovativa;
- Le potenzialità applicative.
La migliore si aggiudicherà lo Special Award Edenred dal palco di SIOS23 Summer.
Candidati alla call di EdenredLAB
Le fasi di lavoro
La giornata dei lavori sarà scandita da tre fasi che vedranno team, startup e professionisti di Edenred all’opera per immaginare l’evoluzione delle gift card. La mission è quella di favorire un acceleratore di idee per facilitare l’elaborazione di progetti innovativi proprio durante SIOS23 Summer. Alle 11 si inizia con la suddivisione dei partecipanti in team di lavoro per proseguire con la presentazione delle singole startup in 2 minuti e un inspirational speech con Emanuele Preve, CFO & Board Member di Riso Gallo. Nella fase iniziale, i selezionati saranno suddivisi in 3 tavoli di lavoro e avranno a disposizione 90 minuti per confrontarsi con gli esperti di Edenred. Ogni team lavorerà trasversalmente su tre verticalità che interessano l’esperienza d’acquisto tramite gift card:
– La comunicazione esterna di beni e servizi per i consumatori, online e offline;
– ll tech, ovvero tutto ciò che riguarda gli strumenti, le tecnologie, le piattaforme e l’architettura digitale;
– Il design di prodotto, al fine di migliorare le caratteristiche e le funzioni, l’esperienza d’acquisto e le modalità di fruizione per renderlo ancora più innovativo.
Durante la seconda fase, i team metteranno a terra le suggestioni e gli scambi emersi dai tavoli. Avranno 60 minuti di tempo per elaborare una loro idea, che partendo da criticità e debolezze degli strumenti esistenti, apporti miglioramenti e innovazioni concrete. Le startup avranno a disposizione 5 minuti di tempo a testa per presentare con un pitch il progetto al team di Edenred.
Prendi qui i tuoi biglietti per partecipare a SIOS23 Summer
La premiazione
Al termine delle presentazioni, la giuria composta da esperti di Edenred e dalla redazione di StartupItalia si riunirà per selezionare l’idea migliore, che sarà premiata con lo Special Award Edenred sul palco di SIOS23 Summer alle 19. Dopo l’annuncio, l’idea vincente otterrà visibilità sui canali media di StartupItalia e si aggiudicherà un branded content con visibilità sui social e sulla newsletter di StartupItalia e una video intervista che sarà diffusa sui canali di StartupItalia ed Edenred Italia.