StartupItalia Open Summit fa tappa nella Capitale per la nuova edizione di SIOS23 Summer: INSIEME. Main partner SACE, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli.
Connessioni, bisogni e opportunità. Tre parole che delineano la matrice di SIOS23 Summer: INSIEME, il secondo appuntamento dell’anno con StartupItalia Open Summit che fa tappa il prossimo 27 giugno a Roma, insieme a SACE e in collaborazione con l’Università Luiss.
Prendi qui i tuoi biglietti per partecipare a SIOS23 Summer
SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sarà main partner di questa nuova tappa di SIOS23. I protagonisti saranno le startup, le PMI innovative, le istituzioni e il mondo della formazione. Vogliamo allargare lo sguardo all’intero ecosistema dell’innovazione nazionale, svelando lo stato degli investimenti nei primi sei mesi del 2023, in Italia.
#Insieme
Il nostro viaggio in Italia prosegue con l’appuntamento SIOS Summer a Roma, in occasione dei 10 anni compiuti quest’anno da StartupItalia. 10 anni molto intensi non solo per le nostre attività editoriali, ma per l’intero ecosistema che in questo periodo è cresciuto fino a consolidarsi nella sua forma attuale. Oggi ci troviamo di fronte a una realtà molto diversa da quella che abbiamo conosciuto nel 2012, quando iniziammo questa avventura. Molto diversa anche da quella che abbiamo raccontato per la prima volta a SIOS nel 2015. L’ecosistema si è sicuramente consolidato, ma deve ancora raggiungere quello stadio di maturità per definirsi stabile. La proiezione nel futuro ora sposta il nostro sguardo in avanti: cosa accadrà nei prossimi 10 anni? Molto dipenderà da ciò che decideremo di fare oggi. Ed è da qui che siamo partiti per costruire questo nuovo SIOS23 con l’obiettivo di superare le barriere che ancora impediscono la contaminazione delle esperienze e la condivisione dei bisogni nel campo dell’innovazione. Individuare leve comuni per rispondere alle variegate esigenze attuali, evidenziando come il tessuto imprenditoriale e industriale italiano possa distinguersi a livello internazionale.
Prendi qui i tuoi biglietti per partecipare a SIOS23 Summer
Cosa sarà SIOS23 Summer?
Il concetto chiave di SIOS23 Summer ruota attorno alla parola “PEOPLE”, che collega tutte le fasi dell’evento. Quest’anno, l’accento è infatti posto sulle persone e sulla trasformazione, collaborazione e impatto che riescono a generare. Quattro temi principali, che verranno sviluppati durante l’intera giornata di lavori per favorire le connessioni e unire gli sforzi, attraverso nuovi modelli di sviluppo per progettare insieme il futuro, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
«Siamo felici di partecipare alla prossima edizione del SIOS, l’appuntamento più importante per il mondo delle startup e delle PMI innovative: una platea di oltre 15.000 imprese che come SACE vuole supportare la crescita in Italia e nel mondo», ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. «È nostra intenzione ascoltare le reali esigenze di una comunità che sta scrivendo il futuro del nostro Paese e costruire con le PMI dei percorsi dedicati di formazione e accompagnamento, in linea con i valori e gli obiettivi del nostro Piano Industriale INSIEME 2025».
Il 27 giugno, dalle 9, con l’apertura dei cancelli e degli accrediti, metteremo a disposizione del pubblico un’agenda che offrirà quattro percorsi tematici: People, Innovazione, Sostenibilità e PMI oltre a una serie di approfondimenti verticali su tecnologie e trend emergenti. Tra i keynote speaker Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE, Cosimo Accoto, Tech Philosopher, Research Affiliate & Fellow (MIT), Adjunct Professor (UNIMORE), Startup Advisor & Instructor, Emanuele Preve, CFO & Board Member di Riso Gallo e Luba Manolova, Direttrice Modern Work, Security, SMB Marketing & Business Development di Microsoft con la quale proseguirà il focus sull’Intelligenza Artificiale già affrontato nella prima tappa di SIOS23 a Cagliari, e tanti altri.
Il palco principale nel Dome
SIOS non ha un solo cuore pulsante, ma il palco del main stage resta comunque un momento centrale per raccontare le storie più meritevoli, condividendo idee, progetti ed esperienze. Il momento di main stage di SIOS23 Summer troverà il suo spazio ideale nel Dome del campus della LUISS, una struttura tecnologicamente all’avanguardia e altamente sostenibile, perfetta per ospitare conversazioni, interviste, dialoghi col pubblico e interazioni live.
«Fare Open Innovation per un Ateneo significa aprirsi integralmente, ascoltare, proporre e mettere a sistema idee, spunti, visioni, realtà e persone che possono arricchire la nostra missione formativa di formare i ceti dirigenti del futuro. È esattamente con questo spirito che Luiss è lieta di ospitare la prima edizione romana del SIOS, un’occasione per integrare e valorizzare le componenti dell’ecosistema della nostra Università che studiano, ricercano, producono e diffondono innovazione ogni giorno con un approccio interdisciplinare, internazionale e inclusivo» ha aggiunto Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss Guido Carli.
Innovation Village
Non solo startup village, ma uno spazio rivisto e ampliato nei temi e nella forma per dare vita all’Innovation Village. Un’agenda di incontri e opportunità legata ai quattro temi principali dell’evento, con un’attenzione speciale rivolta alle PMI, alle startup, agli investitori e ai giovani aspiranti innovatori.
I workshop offriranno momenti interattivi di approfondimento, mettendo in primo piano esperienze e nuove idee. Ma al SIOS non mancherà anche un sano spirito competitivo: sarà infatti aperta la Call for Ideas di Edenred – leader mondiale nelle soluzioni che innovano il mondo del lavoro e inventori dei buoni pasto – rivolta a startup e liberi professionisti per selezionare delle migliori idee innovative sui voucher di acquisto e l’e-commerce. Contestualmente saranno presentati i risultati della survey sulle abitudini di acquisto online, in Italia.
Ampio spazio sarà dedicato ai pitch delle startup, l’opportunità per attirare l’attenzione degli investitori sul proprio progetto di business. Come sempre saranno momenti per la formazione con un approccio che punta all’ispirazione, imparando anche dagli errori e dai fallimenti, passaggi fondamentali per valorizzare le migliori idee e interpretare le esigenze del mercato. «Da sempre SIOS costituisce il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono partecipare in prima persona alla crescita del nostro Paese. Siamo orgogliosi di approdare per la prima volta con un nostro evento nella Capitale e doppiamente felici di farlo accompagnati da SACE, partner principale con il quale abbiamo il piacere di collaborare per la prima volta, per dare ancora più voce ai protagonisti dell’innovazione in Italia. Con SACE, da sempre punto di riferimento per la crescita delle imprese in Italia e nel mondo, l’appello a imprenditori, startup e PMI nel creare innovazione si fa sempre più forte» afferma Dario Scacchetti, CEO di StartupItalia.
Sullo sfondo non dobbiamo dimenticarci che ci sono in corso rivoluzioni come quella dell’Intelligenza Artificiale, dei bilanci di sostenibilità, delle nuove energie e dei nuovi modelli di business, che rischiano di stravolgere un quadro che fin qui pensavamo di conoscere in ogni sua parte. Sono rivoluzioni che possiamo e dobbiamo fronteggiare, cambiamenti che dobbiamo perseguire, nuovi mercati a cui dobbiamo unirci per fare un passo in più nella giusta direzione .
Vi aspettiamo a Roma il 27 giugno!