Come è lo Spazio visto da Firenze? SIOS24 Florence, in programma il 2 ottobre negli spazi di Nana Bianca presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, è dedicato al tema Intelligenze spaziali. Sul magazine raccontiamo da anni l’evoluzione del settore space economy: l’Italia è uno dei principali Paesi che contribuiscono all’ESA (quasi 900 milioni di euro nel 2024) e conta su un ecosistema di 300 imprese con un fatturato superiore ai 4 miliardi di euro secondo i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Le sfide sono tante: il ritorno sulla Luna, l’ambizione di atterrare su Marte e diventare come molti imprenditori sognano una specie multi-planetaria. Questo è il contesto economico, industriale e di visione. Vediamo dunque i temi che porteremo tra meno di un mese a Firenze per la prossima tappa di SIOS.
Prendi i biglietti per partecipare a SIOS24 Florence (2 ottobre)
SIOS24 Florence: qual è il programma della giornata?
Oltre ovviamente al main stage (17/19:30), dove sarà possibile ascoltare gli interventi di speaker con molto da raccontare sullo spazio come Renato Panesi, co-founder di D-Orbit (Startup dell’anno a SIOS23 Winter), e Adrian Fartade, divulgatore scientifico proprio in ambito space, la tappa fiorentina di SIOS offrirà numerose occasioni di networking per la community di StartupItalia. Sul palco non si parlerà soltanto di space economy: il tema exit, ad esempio, sarà approfondito da Paolo Barberis, Founder di Dada e Nana Bianca. Non mancheranno le aziende come Intesa Sanpaolo, presente con Elisa Zambito Marsala (Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs) e Microsoft, entrambe ospiti da tempo nel roadshow di SIOS.
Citiamo un’importante novità di SIOS24 Florence: dalle ore 14.30 del 2 ottobre l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze accoglierà la prima edizione di “How to startup”, il nuovo format dedicato all’incontro tra founder ed esperti di settore. Spaziando su tre isole tematiche gli startupper potranno confrontarsi su know-how, incubatori e sui progetti di innovazione promossi da CR Firenze. Saranno one-to-one informali da 15 minuti, durante i quali porre domande per fare crescere la propria azienda. L’obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di aprire e condividere la scatola degli attrezzi indispensabile per fare impresa e trasmettere consigli pratici e utili.
Leggi anche: Startup, raccolti 250 milioni in sei mesi. Calo del 47% sul 2023. Leggi il report That’s Round
SIOS24 Florence declinato sulle Intelligenze spaziali non vuole tralasciare altri importanti ambiti dell’innovazione, a cominciare da quanto l’AI continua a influenzare il dibattito tech e l’andamento degli investimenti VC. Sarà comunque un’occasione importante per valorizzare la space economy italiana, settore su cui vantiamo eccellenze in molti ambiti, dalla logistica spaziale ai microsatelliti.
SIOS24 Florence: cosa ci sarà all’Innovation Village?
Confermato un altro immancabile spazio dei SIOS, l’Innovation Village. A Firenze sarà possibile incontrare alcune delle startup e PMI più interessanti: i team avranno accesso a business matching e incontri con investitori, VC e business angel. All’Innovation Village sarà presente poi lo stand di Silicon Drinkabout, società nata per favorire incontri tra persone appassionate di digitale per condividere progetti, ricevere feedback e generare contatti. Torna l’appuntamento CALL ME di Radio 105: chi lo vorrà potrà registrare un contributo video di 105 secondi per raccontare la propria idea imprenditoriale. Al termine della giornata è previsto un aperitivo di networking.
L’edizione 2024 di SIOS24 Florence è realizzata in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Nana Bianca; Special Partner sono Intesa Sanpaolo e Microsoft Italia; un ringraziamento va poi a PLAI Mondadori; la Radio Partner è Radio 105, mentre Media partner sono Coming Soon, Giffoni Innovation Hub, La Nazione, OBE e Technical Partner è Helba Gin.