A Cagliari tutto è cominciato questa mattina, per dare il via a una lunga giornata dedicata a startup, innovazione ed ecosistema. Oggi, giovedì 23 maggio, è tempo di SIOS24 Sardinia, giunto alla quinta edizione, in collaborazione con INNOIS e con il sostegno di Fondazione di Sardegna. Sul Main Stage, dalle 16:30 in poi, salirà anche la Presidente di Regione Sardegna, Alessandra Todde, già ospite nelle precedenti edizioni dell’Open Summit. Parlerà in un panel dal titolo “La sfida riparte da qui”, intervistata da Giampaolo Colletti, direttore di StartupItalia.
Workshop e bootstrap
Nella ricca agenda di SIOS24 Sardinia “Intelligenze di frontiera” a Cagliari, in Sa Manifattura negli spazi di Opificio Innova, la mattinata è partita con i workshop dedicati a vari argomenti di grande interesse per chi fa impresa e intraprende iniziative ad alto rischio. Augusto Coppola, Ceo di Cloud Accelerator e Responsabile del Programma di Accelerazione Digital Lab Cagliari, ha affrontato il tema dell’insuccesso come chiave decisiva nel percorso di uno startupper.
Scarica il paper: SIOS24 Sardinia: Frontech, Web3, AI generativa, ecco come la Sardegna cavalca l’onda del futuro
Con un mercato gaming che in Italia vale 2,3 miliardi di euro, SIOS24 Sardinia fa poi un affondo sul versante videogiochi. Il workshop previsto oggi vede il presentatore e attore Dino Lanaro, insieme ai suoi ospiti, ripercorrere la storia del settore con uno sguardo al futuro di un’industria creativa che nel nostro Paese è popolata da moltissime startup e software house indie.
Il programma dei workshop si completa poi con il contributo di Andrea D’Onofrio, Marketing Lead per Data & Analytics di Microsoft Western Europe. L’argomento è l’AI generativa, tecnologia trasformativa e dagli effetti dirompenti in ambito lavoro (e non solo). Dopo un anno dal lancio dei primi prodotti e servizi, Microsoft condivide con i presenti best practice e casi d’uso in grado di fornire spunti ai partecipanti di SIOS24 Sardinia.
Non sarebbe poi StartupItalia Open Summit senza il Bootstrap, format collaudato negli anni e apprezzato dalla nostra community. La struttura è quella di sempre: tavoli di lavoro con mentor che aiutano startupper e innovatori a ragionare di problemi e questioni di estrema concretezza. Grazie all’esperienza di chi ha alle spalle successi e insuccessi, i partecipanti potranno fare tesoro di consigli da mettere in pratica in tempo zero.
E poi il Main Stage di SIOS24 Sardinia
Dopo l’abbuffata di contenuti della mattinata, SIOS24 Sardinia riprende nel pomeriggio di oggi con il Main Stage (che sarà seguito con la live sui social e sul magazine a cura della redazione di StartupItalia). Come anticipato, ci sarà la Presidente Alessandra Todde per discutere delle prospettive dell’isola dal punto di vista del sostegno a chi fa innovazione. Tra i temi più importanti che saranno poi toccati sul palco c’è Frontech, acceleratore dedicato alla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0 e metaverso.
Leggi anche: SIOS24 Sardinia | «L’AI? Può stravolgere il mondo, come la bomba atomica»
Il partner istituzionale del programma è Fondazione Sardegna che grazie al suo hub di innovazione Innois sta facendo crescere l’ecosistema sull’isola. L’acceleratore Frontech ha sede proprio a Cagliari negli spazi di Opificio Innova, dove è in corso SIOS24 Sardinia. Sul palco a parlarne ci saranno, tra gli speaker, Stefano Molino, Responsabile del Fondo Acceleratori, CDP Venture Capital e Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna, insieme a Chiara Trombetta, Head of Media and Events di StartupItalia.
Come sempre SIOS è anche un’occasione di intrattenimento e grasse risate. Ecco perché in agenda è previsto lo show di Sandro Cappai, attore e stand-up comedian, che abbiamo intervistato sul magazine per farci raccontare la sua storia, partita proprio da Cagliari per arrivare a Milano, la capitale della comicità.
Per chi ha la fortuna di essere a Cagliari la giornata è ancora lunga e in agenda trovate tutti i panel e i momenti di dibattito e networking della giornata. Che si concluderà con l’annuncio della vincitrice del titolo di startup sarda dell’anno. Sono state più di 40 le candidature e alla fine solo dieci si contenderanno il riconoscimento: in questo articolo abbiamo inserito i company profile di ciascuna realtà. Non resta che dire: buona innovazione!